• Brevi
  • Martedì 26 gennaio 2016

I risultati di Apple nel primo trimestre

Sono stati presentati i dati del primo trimestre dell'anno fiscale del 2016: bene gli utili, mentre l'iPhone ha avuto un rallentamento delle vendite

(Tomohiro Ohsumi/Getty Images)
(Tomohiro Ohsumi/Getty Images)

Apple ha diffuso i dati relativi al suo primo trimestre fiscale che si è concluso il 26 dicembre scorso: l’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 75,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 18,4 miliardi di dollari, il più grande di sempre. Nello stesso trimestre dell’anno precedente Apple aveva registrato un fatturato di 74,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 18 miliardi di dollari. Il margine lordo è stato del 40,1 percento, rispetto al 39,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Per la prima volta l’iPhone ha rallentato nelle vendite: Apple ha venduto 74,8 milioni di iPhone nel corso del trimestre, poco più rispetto ai 74,5 milioni dello stesso periodo dello scorso anno e comunque inferiori alle attese.

Il risultato migliore del precedente nelle vendite degli iPhone è in buona parte dovuta al successo dei nuovi modelli 6 e 6S in Cina, mercato su cui Apple punta molto per mantenere alti volumi di vendita e compensare il rallentamento sul mercato occidentale dovuto per lo più a una saturazione. Annunciando i suoi risultati, Apple ha anche detto che il prossimo trimestre dovrebbe fare registrare ricavi tra i 50 e i 53 miliardi di dollari, molto meno dei 58 miliardi di dollari registrati nel secondo trimestre del 2015.