• Sport
  • Lunedì 4 gennaio 2016

I calciatori in scadenza di contratto

Alcuni dei migliori calciatori d'Europa dal primo gennaio sono liberi di accordarsi per un trasferimento a costo zero la prossima estate

Branislav Ivanovic e Zlatan Ibrahimovic (AP Photo/Michel Euler)
Branislav Ivanovic e Zlatan Ibrahimovic (AP Photo/Michel Euler)

Dal primo gennaio di ogni anno, grazie alla sentenza Bosman del 1995, a tutti i calciatori il cui contratto scade entro sei mesi è consentito trasferirsi liberamente a un’altra squadra al termine del proprio contratto, e firmare un pre-contratto con un altro club. Quindi dal 1995 nei primi mesi dell’anno numerose squadre di calcio europee offrono pre-contratti ai giocatori in scadenza, per cercare di acquistarli evitando di pagare per il loro trasferimento. Negli anni questo ha reso il mercato dei calciatori più fluido e vivace, anche se probabilmente ha favorito i grandi club e portato anche qualche distorsione: dato che possono risparmiare sul cosiddetto costo del “cartellino” – la cifra da pagare alla squadra da cui acquistano il giocatore – i club offrono al giocatore un contratto a cifre superiori al loro reale valore. È quello che accadde per esempio nel 2008 tra il Milan e il centrocampista francese Mathieu Flamini, allora in scadenza di contratto con l’Arsenal: gli fu offerto un contratto quadriennale da 4,5 milioni di euro all’anno. In quegli anni solo Zlatan Ibrahimovic guadagnò più di Flamini, il cui stipendio era superiore anche a quelli di giocatori più forti come Thiago Silva, Seedorf, Pato e Gattuso.

Alcuni dei più importanti trasferimenti degli ultimi anni sono avvenuti in questo modo, che nel gergo del calcio viene chiamato “parametro zero”: il passaggio di Andrea Pirlo dal Milan alla Juventus, quello di Robert Lewandowski dal Borussia Dortmund al Bayern Monaco, il trasferimento di Esteban Cambiasso dal Real Madrid all’Inter e quello di Paul Pogba dal Manchester United alla Juventus. Le squadre italiane sfruttano molto questo tipo di trasferimento per evitare di spendere troppo in estate.

Anche quest’anno alcuni forti calciatori si trovano in scadenza di contratto e quindi possono già ricevere – ed eventualmente già accettare — le proposte di altri club. Il più famoso fra loro è Zlatan Ibrahimovic, uno dei migliori calciatori al mondo negli ultimi dieci anni. Sembra probabile che non rinnovi il contratto con il Paris Saint-Germain e nonostante i suoi 34 anni può trasferirsi ancora in qualsiasi squadra possa permettersi il suo stipendio. Il Paris Saint-Germain ha altri due giocatori in scadenza di contratto: Ezequiel Lavezzi, ala argentina di trent’anni, e Gregory Van Der Wiel, terzino destro olandese. Entrambi sono molto richiesti e non è escluso che almeno uno dei due finisca a giocare in Italia.

 

Sempre in Francia, il Marsiglia ha in scadenza di contratto due giocatori che fino a oggi sono stati dei titolari e due punti di forza della squadra. Il primo è Steve Mandanda, storico portiere del club con diverse presenze anche nella nazionale francese. Il secondo è Nicolas N’Koulou, forte difensore centrale di 25 anni richiesto da alcune delle squadre più importanti d’Europa. Una scommessa potrebbe essere invece Hatem Ben Arfa, trequartista francese di origini tunisine, oggi sotto contratto con il Nizza. Ben Arfa era considerato uno dei calciatori francesi più talentuosi della sua generazione ma negli ultimi anni – ha giocato per Lione, Marsiglia e Newcastle – ha mostrato un carattere particolare e delicato: in ogni club in cui ha giocato ha avuto problemi o con i compagni di squadra o con l’allenatore ed è sempre finito fuori rosa. Verso la metà della passata stagione si è trovato senza squadra e da quest’estate gioca con il Nizza, con cui sta disputando un’ottima stagione.

 

Il giocatore con il valore di mercato più alto è l’ala destra del Valencia Sofiane Feghouli, che sembra destinato a una grande squadra europea. Ha 26 anni, è nato e cresciuto in Francia ma gioca con la nazionale algerina dal 2011. Il sito Transfemarkt lo valuta intorno ai 18 milioni di euro.

 

È probabile anche il cambio di maglia di Branislav Ivanovic del Chelsea. Terzino destro serbo, è stato uno dei calciatori più influenti nelle recenti vittorie del Chelsea ma in questa stagione è stato molto deludente. Ever Banega è un altro giocatore molto richiesto: è un centrocampista argentino cresciuto nel Boca Juniors, protagonista dell’ultima stagione del Siviglia, con cui ha vinto l’Europa League. L’Arsenal invece potrebbe perdere (di nuovo) Mathieu Flamini e il talentuoso attaccante costaricano Joel Campbell.

In Italia ci sono diversi giocatori che potrebbero liberarsi gratuitamente a fine anno. Martin Caceres dovrebbe lasciare la Juventus mentre Samir Handanovic è in scadenza di contratto ma sembra vicino al rinnovo con l’Inter. La Fiorentina ha in scadenza Mati Fernandez, Marcos Alonso, Nenad Tomovic e Facundo Roncaglia. Riccardo Montolivo dovrebbe prolungare la scadenza del proprio contratto con il Milan.

Oltre a quelli citati, altri giocatori interessanti a cui da gennaio può essere offerto un pre-contratto sono Joel Matip dello Schalke 04, Andre Carillo dello Sporting Lisbona, Aleksandar Kokorin della Dinamo Mosca, il terzino croato Darijo Srna, Andrija Zivkovic del Partizan, Federico Marchetti della Lazio, il difensore del River Plate Eder Balanta e Havard Nordtveit del Borussia Mönchengladbach.