• Mini
  • Venerdì 18 dicembre 2015

Quanto dura il blocco del traffico di oggi a Roma e quali mezzi riguarda

È stato decretato per gli alti livelli di inquinamento di questi giorni in città: chi può circolare e chi no

ANSA/ANGELO CARCONI
ANSA/ANGELO CARCONI

Alle 16.30 di oggi, venerdì 18 dicembre, è stato riattivato il blocco del traffico per i veicoli con targhe pari a Roma. Il blocco era iniziato stamattina alle 7.30 ma era stato temporaneamente interrotto alle 12.30. Fino alle 20.30 non possono circolare i veicoli che montano targhe che finiscono con un numero pari, anche lo zero. La decisione è stata presa perché sono stati registrati degli alti livelli di inquinamento nell’aria negli ultimi due mesi. Già a novembre il Comune aveva decretato dei giorni di blocco al traffico come quello di oggi: i giorni di blocco sono generalmente due, in uno non possono circolare le targhe pari e nell’altro quelle dispari. Ieri non hanno potuto circolare i veicoli con targa dispari.

Queste decisioni vengono prese dal Comune di volta in volta a seconda dei livelli di smog che vengono raggiunti. Il divieto di circolazione si applica solo all’interno della cosiddetta “fascia verde”, che però sostanzialmente comprende quasi tutta l’area della città, salvo alcune zone periferiche.

L’immagine si ingrandisce cliccandoci sopra

fascia-verde-roma

Quali veicoli possono circolare venerdì

Per alcuni veicoli è comunque possibile circolare, a tutte le ore: anzitutto i veicoli di car sharing e car pooling (ad esempio le Car2Go e le auto Enjoy), poi le auto con contrassegno per i disabili, le auto elettriche, quelle ibride, a metano e GPL. Possono circolare liberamente anche le auto Euro 6 (anche quelli a benzina) e i motorini Euro 2, se hanno un motore quattro tempi, e le moto Euro 3, sempre se hanno un motore quattro tempi.

Gli Euro 0 e gli Euro 1

A prescindere che l’ultimo numero di targa sia pari o dispari, la circolazione è vietata oggi ai veicoli benzina Euro 0 e Euro 1 e a quelli diesel Euro 0, 1 e 2.