• Sport
  • Mercoledì 30 settembre 2015

Juventus-Siviglia, le formazioni ufficiali della partita

Sono due squadre che stanno andando (a sorpresa) molto male in campionato, e cercano di rilanciarsi: una guida con le cose da sapere per stasera

(CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)
(CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)

Questa sera alle 20.45 Juventus e Siviglia giocheranno la loro seconda partita di questa stagione in Champions League. Le due squadre sono nel girone D di Champions League, il più importante torneo di calcio per club in Europa: le altre due squadre del girone D sono Borussia Mönchengladbach e Manchester City. Il Siviglia ha vinto 3 a 0 contro il Borussia Mönchengladbach durante la sua prima partita di Champions League. Nello stesso giorno, martedì 15 settembre, la Juventus ha vinto in trasferta per 2-1 contro il Manchester City. Le vittorie nella prima giornata di Champions League sono per il momento il miglior risultato della stagione per entrambe le squadre. Sia Juventus che Siviglia stanno andando molto male, per il resto: hanno entrambe giocato 6 partite di campionato, facendo solo 5 punti. La partita di stasera non sarà decisiva per nessuna delle due squadre: vincerla permetterebbe però a Juventus o Siviglia di andare al primo posto nel girone e cominciare a uscire dalla situazione di “crisi” in cui si trovano.

Le formazioni ufficiali di Juventus-Siviglia

Queste sono le formazioni ufficiali appena annunciate su Twitter dalle due squadre, come previsto la Juventus giocherà con un 3-5-2 ma con Hernanes a centrocampo. Il Siviglia giocherà con un 4-2-3-1 con Gameiro prima punta.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira, Hernanes, Pogba, Evra; Morata, Dybala.
Indisponibili: Mandžukić, Marchisio, Cáceres, Lichtsteiner
Siviglia (4-2-3-1): Rico; Tremoulinas, Kolodziejczak, Andreolli, Coke; Krychowiak, N’Zonzi; Reyes, Khron Dehli, Konoplyanka; Gameiro.
Indisponibili: Beto, Pareja, Carriço, Kakuta, Banega, Rami, Escudero, Llorente, Vitolo

Come sta la Juventus

Guardando alle ultime stagioni è difficile trovare un momento in cui la Juventus sia stata peggio di come sta ora: in Serie A la Juventus ha già 10 punti di distacco da Fiorentina e Inter, che sono prime in classifica; ha perso contro la Roma nella seconda giornata di campionato e contro il Napoli nella partita di Serie A giocata il 26 settembre. La Juventus non è riuscita a vincere nemmeno contro squadre più deboli: ha perso con l’Udinese e ha pareggiato per 1-1 con Frosinone e Chievo Verona. Nell’ultimo mese la Juventus ha vinto solo due partite su sei giocate: contro il Genoa in campionato e contro il Manchester City.

Proprio contro il Manchester City la Juventus sembrava aver risolto i problemi di questo inizio di stagione: ha vinto in trasferta, contro una squadra forte, in una partita in cui ha saputo rimontare un iniziale svantaggio. È però vero che la Juventus ha vinto anche grazie ad alcune ottime parate di Gianluigi Buffon, secondo molti il miglior giocatore della partita: in quella che è stata definita la miglior partita della sua stagione la Juventus ha comunque mostrato di avere problemi in difesa, subendo molti tiri in porta.

Cosa non va nella Juventus

Quasi tutto quello che nelle ultime stagioni è andato molto bene: mancano un gioco fluido, la capacità di gestire il pallone e creare tante occasioni per fare gol; sembra che manchino proprio delle chiare idee su cosa fare. Secondo molti commentatori, poi, mancano soprattutto tre giocatori, quelli che quest’estate se ne sono andati dalla Juventus: Tevez, Pirlo e Vidal. I commentatori ritengono che senza di loro – e senza dei sostituti all’altezza – la Juventus non riesca più a fare un gioco efficace e non riesca più ad avere “carattere” in campo.

Come sta il Siviglia

Male quanto la Juventus: la differenza però è che le aspettative di inizio stagione del Siviglia non erano alte come quelle della Juventus. L’anno scorso il Siviglia è arrivato quinto nella Liga e ha vinto, per il secondo anno consecutivo, l’Europa League, il secondo più importante trofeo europeo per club. Durante l’estate anche il Siviglia ha venduto alcuni importanti giocatori – Aleix Vidal al Barcellona e Carlos Bacca al Milan – sostituendoli con alcuni buoni giocatori (ma senza comprare nessun “fuoriclasse”). Fatta eccezione per la convincente vittoria contro il Borussia Mönchengladbach (che è comunque la squadra più debole del girone) il Siviglia fin qui in stagione ha perso contro l’Atletico Madrid, il Celta Vigo e il Las Palmas e ha pareggiato con Malaga e Levante. Il 26 settembre il Siviglia ha vinto – 3-2 contro il Rayo Vallecano – la sua prima partita nella Liga 2015/16.

Qualche numero e curiosità su Juventus-Siviglia

Questa è la prima partita ufficiale di sempre tra Juventus e Siviglia, ma il Siviglia ha già giocato allo Juventus Stadium durante la finale di Europa League del 2013/2014. Nelle 22 partite che la Juventus ha giocato contro squadre della Liga ha vinto 13 volte, pareggiato 7 e perso 2. Da allenatore del Milan, Allegri ha giocato 10 partite ufficiali contro squadre della Liga, vincendone solo una. La Juventus non è mai stata battuta nelle ultime nove partite di Champions League che ha giocato in casa. Nelle ultime 17 partite di Champions League che ha giocato, il Siviglia non è riuscito a segnare più di due gol solo in due occasioni, l’ultima nel 2009. Martin Caceres ha giocato nel Siviglia dal 2010 al 2012. Hernanes e Andreolli hanno giocato insieme all’Inter nella scorsa stagione. Lichtsteiner e Rami nel Lille dal 2006 al 2008. Ciro Immobile ha cominciato nelle giovanili della Juventus e ha giocato 5 partite con la prima squadra.

Come vedere Juventus-Siviglia in streaming

La partita sarà visibile in tv su Mediaset Premium, quindi solo a pagamento. In streaming sarà visibile dagli abbonati al servizio Premium Play di Mediaset Premium.