• Cultura
  • Mercoledì 23 settembre 2015

Le nuove storie di “Papertotti”

Le mini-storie pubblicate dal nuovo numero di Topolino per celebrare il capitano della Roma, i suoi 300 gol e 39 anni

Una storia su Papertotti sull'ultimo numero di Topolino
Una storia su Papertotti sull'ultimo numero di Topolino

Oggi Topolino esce in edicola con tre mini-storie dedicate a “Papertotti”, un personaggio ispirato al calciatore capitano della Roma, Francesco Totti, per festeggiarne i 300 gol con la Roma e i 39 anni, che compirà il 27 settembre.

Non è la prima volta che Papertotti appare in una storia di Topolino: la prima fu nella storia Papertotti e il segreto del cucchiaio, sul numero 2721 del 22 gennaio 2008, quando gli venne dedicata anche la copertina. Papertotti comparve di nuovo in Topolino e la maxi-minicoppa, sul numero 2792 del 2 giugno 2009, e in Paperino e Topolino in: la finale, finalmente, sul numero 2878 del 25 gennaio 2011. Papertotti è anche il protagonista di un tascabile uscito nell’aprile del 2008 insieme a Topolino, Le Barze di Papertotti.

Le tre mini-storie su Papertotti pubblicate sull’ultimo Topolino:

Papertotti è disegnato soprattutto dal fumettista Marco Gervasio, che è nato a Roma nel 1967, ha realizzato la sua prima storia per Topolino nel 1997, ed è un grande tifoso della Roma. Gervasio ha raccontato via mail al Post il suo incontro con Totti dopo averlo disegnato per la prima volta:

«Quando disegnai la versione papera del Capitano giallorosso, Francesco Totti, andai a incontrarlo nel “suo territorio”, a Trigoria, dove c’è il centro sportivo della AS Roma. Per me, tifosissimo della Roma e del Capitano in primis, fu un evento irripetibile. Mi presentai col cuore in gola e con i bozzetti realizzati per la copertina in mano e Francesco, gentile e disponibile come solo un vero Campione sa essere, li guardò uno per uno e approvò la scelta della Redazione: Papertotti che fa “il ciuccio” dopo il gol, “è benaugurante”, mi disse. Nello stargli accanto io scomparivo, sembrava il doppio di me, poteva essere la mia “matriosca”. Poi mi chiese come mai i capelli lunghi col laccetto e gli spiegai che stavo rappresentando Papertotti da ragazzino che giocava col piccolo Paperino, ma gli promisi che prima o poi “gli avrei tagliato i capelli” disegnando un Papertotti adulto. E manterrò la promessa. Mi disse infine che sperava che il suo alter ego papero avrebbe avuto successo e io risposi che non c’erano dubbi. Infatti il numero di Topolino andò esaurito in una mattina e a Roma anche Topolino 3122 ora in edicola è in esaurimento. Me ne andai con la sua maglia tra le mani con sopra scritto “Francesco Totti, 10”».

Altre cose su Papertotti uscite negli ultimi anni: