La canzone dell’estate, per gli americani

Basandosi su dati e vendite, è quella di OMI: qui da noi ci affidiamo alle sensazioni, sono benvenuti pareri

Cheerleader, il singolo del cantante 29enne jamaicano OMI, è la canzone numero uno nella classifica di Billboard delle canzoni più ascoltate di questa estate negli Stati Uniti, la Songs of the Summer chart. La “canzone dell’estate”, insomma. Al secondo posto è arrivata See You Again di Wiz Khalifa – che molti conoscono come la colonna sonora della scena finale di Fast and Furious 7 – e al terzo posto il singolo di Taylor Swift Bad Blood.
Billboard
è una celebre rivista musicale statunitense che settimanalmente pubblica la classifica delle canzoni più popolari, basandosi oggi su vendite, streaming e passaggi radiofonici negli Stati Uniti. Ogni estate, dalla classifica settimanale, Billboard fa derivare una classifica delle canzoni più ascoltate della stagione, prendendo in considerazione le 15 settimane comprese tra Memorial Day (il giorno della memoria per i caduti, l’ultimo lunedì di maggio) e Labour Day (la festa dei lavoratori, il primo lunedì di settembre). Quest’anno per molte settimane in testa alla classifica è rimasta la canzone di Wiz Khalifa, ma dopo 6 settimane al primo posto nella classifica principale di Billboard, la Hot 100, Cheerleader l’ha superata.

Cheerleader è uscita per la prima volta nel 2012, ma è stata la versione remixata da Felix Jaehm, uscita nel maggio 2014, a renderla popolare negli ultimi mesi e soprattutto nelle ultime settimane: scrive Billboard che l’87 per cento di tutti i download della canzone sono stati fatti durante le 15 settimane della Songs of the Summer chart.

OMI è il terzo debuttante degli ultimi quattro anni a ottenere il primo posto nella classifica delle canzoni dell’estate, dopo Carly Rae Jepsen, prima nel 2012 con Call Me Maybee Iggy Azalea, prima nel 2012 con Fancy. Il prossimo ottobre uscirà il primo disco di OMI – il cui vero nome è Omar Samuel Pasley –, Me 4 U, che è stato anticipato dal nuovo singolo Hoola Hoop.