(Photo by Peter Macdiarmid/Getty Images)
  • postit
  • lunedì 13 Luglio 2015

Alcuni attivisti hanno occupato una pista dell’aeroporto di Heathrow di Londra, 13 voli sono stati cancellati

(Photo by Peter Macdiarmid/Getty Images)

Alcuni attivisti contro il cambiamento climatico hanno occupato per protesta una delle piste di atterraggio dell’aeroporto di Heathrow a Londra. Fanno parte di un gruppo chiamato Plane Stupid, sono 13 secondo quanto riportato da BBC e hanno forzato la recinzione dell’aeroporto intorno alle 3 e 30 della notte tra domenica 12 e lunedi 13 luglio. Tutti quanti sono stati portati via dalla pista entro le 10 di mattina. L’occupazione è iniziata in un orario in cui non erano previsti voli, i decolli e gli atterraggi sono proibiti a Heathrow dalle 11 di sera alle 6 del mattino, per problemi di inquinamento acustico. 13 voli previsti per la mattina sono comunque stati cancellati.

La protesta deriva dal piano di espansione previsto per l’aeroporto con la costruzione di una nuova pista di atterraggio. Secondo Plane Stupid questo progetto è in contraddizione con la volontà del governo inglese di raggiungere gli obiettivi prefissati per combattere il cambiamento climatico. Gli attivisti sostengono che l’inghilterra è già un paese in cui si viaggia troppo in aereo e che la maggior parte dei voli dell’aeroporto di Heathrow hanno come meta città vicine come Manchester o Parigi, raggiungibili comodamente con altri mezzi di trasporto. Per rendere più difficile liberare la pista, i 13 attivisti si sono legati fra loro usando dei tubi di plastica e metallo e della colla. Qualcuno si è anche legato alla recinzione dell’aeroporto con un lucchetto “a U”, spesso usati per le biciclette o i motorini.

 

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post.

Se siete arrivati su questa pagina attraverso i feed RSS o dai social network, potete leggere il contenuto di questa notizia sulla fonte originale cliccando sul titolo qui sopra.
Qui c'è l'elenco di tutti gli ultimi PostIt.