• Sport
  • Giovedì 18 giugno 2015

Sono iniziati gli Europei Under-21 di calcio

L'Italia gioca la sua prima partita oggi alle 18 ed è una delle favorite per la vittoria del torneo: le cose da sapere

Domenico Berardi, attaccante dell'Italia Under-21, il 30 marzo 2015 (Cafaro Gerardo/LaPresse)
Domenico Berardi, attaccante dell'Italia Under-21, il 30 marzo 2015 (Cafaro Gerardo/LaPresse)

Mercoledì 17 giugno sono iniziati gli Europei Under-21 di calcio, la competizione per le Nazionali europee formate da giocatori nati dal 1992 in poi. La prima partita del torneo è stata giocata da Danimarca e Repubblica Ceca, che essendo il paese ospitante della competizione non ha dovuto disputare le qualificazioni: la Danimarca ha vinto 2-1. La seconda partita si è giocata tra Serbia e Germania ed è finita con un pareggio, 1-1. Le squadre che si sono qualificate agli Europei Under-21 sono otto, divise in due giorni: le due migliori squadre di ogni girone giocheranno le semifinali e le due vincenti giocheranno a Praga la finale del 30 giugno. Nel girone A ci sono Germania, Serbia, Danimarca e Repubblica Ceca, nel girone B Inghilterra, Portogallo e Svezia e Italia, che giocherà stasera alle 18. Le quattro squadre che arriveranno in semifinale si qualificheranno automaticamente per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 (nel calcio le Olimpiadi non sono giocate dalle nazionali maggiori): fa eccezione l’Inghilterra, che è riconosciuta dalla UEFA ma non dalla CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, alle cui competizioni partecipa la Gran Bretagna (e non le singole nazioni che ne fanno parte).

Gli Europei Under-21 si giocano ogni due anni. L’edizione del 2013 si è giocata in Israele ed è stata vinta dalla Spagna, che ha battuto in finale l’Italia per 4-2: in quella squadra, allenata da Devis Mangia, giocavano Marco Verratti, Alessandro Florenzi, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne e Manolo Gabbiadini. L’Italia Under-21 che giocherà in Repubblica Ceca è allenata da Luigi Di Biagio, ex centrocampista della Roma, dell’Inter e della Nazionale italiana. L’Italia ha vinto cinque volte gli Europei Under-21: nelle tre edizioni giocate dal 1992 al 1996, nel 2000 e nel 2004: è insieme a Inghilterra, Germania e Portogallo una delle squadre favorite per la vittoria del torneo.

I giocatori dell’Italia Under-21
Tra i giocatori italiani nati dal 1992 in poi ci sono Stephan El Shaarawy,  Mattia De Sciglio e Marco Verratti, tre giocatori che fanno già parte della nazionale maggiore da almeno due anni e sono stati convocati dal commissario tecnico Antonio Conte per le partite contro Croazia e Portogallo. Di Biagio ha spiegato che Conte gli aveva dato la possibilità di “toglierli” alla nazionale maggiore e convocarli per l’Europeo Under-21, ma Di Biagio ha scelto di non farlo: «io non ci ho dormito la notte ma poi ho scelto di puntare sul mio gruppo, sulla rosa che mi ha portato fin qui». Di Biagio ha convocato 23 giocatori, 3 portieri, 8 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti: giocano tutti in Italia, molti in serie A (anche se non tutti da titolari) e alcuni in serie B.

Italy U21 Training Session And Press ConferenceIn foto: Daniele Rugani (Marco Luzzani/Getty Images)

Il difensore più conosciuto e promettente è Daniele Rugani, che è della Juventus anche se quest’anno ha giocato in prestito nell’Empoli. Rugani ha giocato tutte le partite di Serie A senza mai essere sostituito e senza mai ricevere un’ammonizione. È della Juventus anche Stefano Sturaro, che con Daniele Baselli e Marco Benassi è tra i migliori centrocampisti a disposizione di Di Biagio. In attacco giocherà sicuramente Domenico Berardi, giocatore in comproprietà tra Sassuolo e Juventus che nelle ultime due stagioni in Serie A ha segnato 31 gol.

Portieri: Bardi (Chievo Verona), Leali (Cesena), Sportiello (Atalanta);
Difensori: Barba (Empoli), Bianchetti (Spezia), Biraghi (Chievo Verona), Izzo (Genoa), Romagnoli (Sampdoria), Rugani (Empoli), Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Cataldi (Lazio), Crisetig (Cagliari), Sturaro (Juventus), Viviani (Latina);
Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Fiorentina), Trotta (Avellino), Verdi (Empoli)

I migliori giocatori delle altre nazionali Under-21
Gli Europei Under-21 sono visti da sempre come una buona opportunità dagli osservatori per individuare giovani promettenti. Nelle sette nazionali che si giocheranno con l’Italia la vittoria finale ci sono alcuni giocatori già affermati e conosciuti: il portiere della Germania è Ter Stegen, che quest’anno ha vinto il triplete col Barcellona; nella Germania Under-21 ci sono anche i difensori Ginter e Drum, che facevano parte della Germania che l’anno scorso ha vinto i Mondiali, e l’ala destra Kevin Volland. Nell’Inghilterra giocano Harry Kane – attaccante del Tottenham che in questa stagione ha segnato 31 gol in 51 presenze – e il terzino dell’Arsenal Calum Chambers. Nel Portogallo gioca William Carvalho, forte mediano dello Sporting Lisbona e nella Svezia gioca l’italosvedese John Guidetti, attaccante di proprietà del Manchester City che quest’anno ha fatto molto bene in prestito al Celtic.

Quando gioca l’Italia e come vederla in tv
L’Italia gioca la sua prima partita degli Europei giovedì 18 giugno alle 18, contro la Svezia. Italia-Portogallo si giocherà il 21 giugno alle 20.45; Italia-Inghilterra il 24 giugno, sempre alle 20.45. Tutte partite dell’Europei Under-21 si potranno vedere sui canali di Rai Sport, la prima partita dell’Italia sarà trasmessa su Rai 1 e si potrà vedere – come tutte le partite degli Europei Under-21 – in streaming sul sito e sull’app della Rai.