I 25 migliori film di sempre secondo Rotten Tomatoes

Sul popolare sito di recensioni vanno benissimo soprattutto i vecchi capolavori, ma ora ci sono in classifica due film del 2015

Il regista Orson Welles sul set di Quarto Potere, nel 1940 AP Photo)
Il regista Orson Welles sul set di Quarto Potere, nel 1940 AP Photo)

Rotten Tomatoes è un popolare sito di informazioni e recensioni su film e serie tv: è online dal 1998, il suo nome significa “pomodori marci” e si riferisce alla vecchia usanza di tirare verdure – e quindi anche pomodori – agli attori di teatro ritenuti scarsi. Rotten Tomatoes è un aggregatore di recensioni particolarmente apprezzato dagli esperti di cinema: sul sito i film con le migliori recensioni sono spesso i classici della storia del cinema o i film di culto, e più raramente i blockbuster degli ultimi anni. I film di Rotten Tomatoes sono votati e valutati da critici cinematografici professionisti.

Nelle prime 25 posizioni della classifica di Rotten Tomatoes dei migliori film della storia sono già entrati però due film del 2015: Mad Max: Fury Road e Selma. I due film sono – insieme a Boyhood – gli unici – tra i migliori 25 – a essere stati girati negli ultimi trent’anni. C’è un solo film degli anni ottanta (E.T. l’extra-terrestre) e uno solo film degli anni Settanta (Il Padrino), tutti gli altri sono stati girati prima. Il film più vecchio, al sesto posto in classifica, è Il Gabinetto del dottor Caligari. Nei primi tre posti della classifica ci sono Il Mago di Oz, Quarto Potere e Il Terzo Uomo. Tra i 25 migliori film della storia secondo i critici di Rotten Tomatoes c’è anche un film italiano: La battaglia di Algeri, di Gillo Pontecorvo.

La qualità dei film nella classifica di Rotten Tomatoes è misurata da un particolare sistema che si basa sulla statistica bayesiana per bilanciare le votazioni dei film. I film di Rotten Tomatoes sono raggruppati in tre principali categorie: “fresh”, “rotten” e “certified fresh”. I film “fresh” hanno una valutazione media superiore al 60 per cento, i film “rotten” hanno una media al di sotto del 60 per cento e i film “certified fresh” sono quei film la cui media è stabilmente sopra il 75 per cento, e che, in sintesi, sono stati votati da molti importanti critici cinematografici professionisti.