• Sport
  • Sabato 18 aprile 2015

Juventus-Lazio, le cose da sapere

Stasera giocano contro la prima e la seconda in classifica in Serie A: una guida con le probabili formazioni

ROME, ITALY - APRIL 12: Antonio Candreva of SS Lazio scores the team's third goal during the Serie A match between SS Lazio and Empoli FC at Stadio Olimpico on April 12, 2015 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
ROME, ITALY - APRIL 12: Antonio Candreva of SS Lazio scores the team's third goal during the Serie A match between SS Lazio and Empoli FC at Stadio Olimpico on April 12, 2015 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Juventus-Lazio si giocherà stasera a Torino: la partita inizierà alle 20.45 e sarà l’anticipo del sabato della 31esima giornata di Serie A. In questo momento Juventus e Lazio sono rispettivamente prima e seconda in classifica. La Juventus ha la rosa in assoluto più forte del campionato, mentre la Lazio è la squadra più in forma del momento: nel corso del girone di ritorno ha perso solamente due partite e in generale vince da otto partite consecutive. Se la Juventus dovesse vincere, andrebbe a 15 punti di vantaggio sulla Lazio: un distacco notevole a sette partite dalla fine del campionato. In caso di vittoria della Lazio, la distanza fra le due squadre si ridurrebbe a nove punti, rendendo quantomeno più interessante l’ultima parte di Serie A.

Come ci arriva la Juventus
La squadra allenata da Massimiliano Allegri arriva alla partita di stasera dopo una sconfitta e una vittoria poco convincente, rispettivamente contro il Parma – ultimo in classifica e già fallito – e il Monaco, nei quarti di finale di Champions League. Nelle ultime settimane, fatta eccezione per il Parma, la Juventus ha comunque mostrato un buon gioco e un’ottima condizione atletica. Carlos Tevez, l’attaccante più in forma della Juventus, ha già segnato 25 gol in stagione, mentre il centrocampista Arturo Vidal è stato il migliore in campo contro il Monaco (cosa che non capitava un po’, dato che la stagione di Vidal di quest’anno è stata piuttosto altalenante). In molti hanno considerato la partita di Parma come un caso isolato, dovuto anche alle molte partite giocate dalla Juventus in questo periodo e al fatto che Allegri ha lasciato in panchina alcuni titolari.

E la Lazio?
La Lazio è la sorpresa di questo campionato di Serie A: dall’inizio di quest’anno gioca un calcio piuttosto spregiudicato ma efficace, e in generale ha goduto dell’ottima stagione di diversi suoi giocatori. Negli ultimi due mesi si è fatto notare molto Felipe Anderson, 22enne brasiliano acquistato dalla Lazio nel 2013 con la fama di grande talento ma finora poco utilizzato. Anderson è un attaccante esterno molto tecnico e veloce, e con un gran senso del gol: in questa stagione ha già segnato 11 gol in 28 partite. Dopo l’infortunio del centravanti titolare Filip Đorđević, ha giocato molte ottime partite anche Miroslav Klose, 36enne forte attaccante tedesco che in questa stagione ha già segnato 13 gol. Il capitano della squadra Stefano Mauri sta inoltre disputando la miglior stagione della sua carriera: sta giocando leggermente più avanti del solito (come trequartista o seconda punta) e ha già segnato nove gol. Come l’anno scorso, anche il centrocampista della Nazionale Antonio Candreva sta disputando un’ottima stagione.

Le probabili formazioni secondo il Veggente
La Juventus dovrebbe tornare a giocare col suo storico 3-5-2, molto utilizzato durante i tre anni in cui la squadra è stata allenata da Antonio Conte. Davanti non è ancora chiaro se giocherà Alvaro Morata o Fernando Llorente. Arturo Vidal dovrebbe essere lasciato in panchina, e al suo posto potrebbe giocare Roberto Pereyra. La Lazio dovrebbe giocare col 4-3-3, con Cataldi, Biglia e Lulic a centrocampo e in attacco Klose assieme a Mauri e Felipe Anderson: almeno all’inizio, Antonio Candreva dovrebbe rimanere in panchina.

Juventus: Buffon; Padoin, Bonucci, Barzagli, Evra; Vidal, Pirlo, Sturaro; Pereyra; Tevez, Llorente

Lazio: Marchetti; Basta, Cana, Mauricio, Lulic; Cataldi, Biglia, Mauri; Candreva, Klose, Felipe Anderson

Come vederla
La partita sarà visibile in tv a pagamento sui canali di Sky Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (201 e 251) e Premium Calcio (canale 370 del digitale terrestre). In streaming, sarà visibile sui rispettivi servizi di Sky e Mediaset Premium, Sky Go e Premium Play.