• Sport
  • Giovedì 16 aprile 2015

I 22 di punti di Datome, ieri notte

Il giocatore italiano dei Boston Celtics ha fatto il suo record personale in NBA, giocando una gran partita contro i Milwaukee Bucks

Boston Celtics' Luigi Datome shoots a free throw during an NBA basketball game against the Milwaukee Bucks Wednesday, April 15, 2015, in Milwaukee. (AP Photo/Aaron Gash)
Boston Celtics' Luigi Datome shoots a free throw during an NBA basketball game against the Milwaukee Bucks Wednesday, April 15, 2015, in Milwaukee. (AP Photo/Aaron Gash)

Nella notte tra mercoledì e giovedì Luigi “Gigi” Datome, giocatore italiano della squadra NBA dei Boston Celtics, ha segnato 22 punti nella partita che i Celtics hanno giocato contro i Milwaukee Bucks: si tratta del suo massimo di punti in una sola partita da quando gioca in NBA. Datome è passato dai Detroit Pistons ai Boston Celtics nel febbraio del 2015, dopo un primo anno e mezzo di NBA in cui aveva giocato molto poco: prima di essere ceduto ai Celtics, Datome aveva anche giocato qualche partita in D-League, una specie di seconda categoria nel basket americano. Il suo precedente record nella NBA era di 13 punti, segnati con la maglia dei Detroit Pistons contro i Cleveland Cavaliers.

Da quando è arrivato a Boston le cose per Datome sembrano essere migliorate, anche se i minuti che ha giocato non sono stati molti. Quella contro i Bucks era una partita particolare, perché entrambe le squadre erano già qualificate ai playoff, che inizieranno sabato. Datome è partito in quintetto e ha giocato 27 minuti, facendo 6/8 da due punti, 3/7 da tre punti e 1/1 nei tiri liberi; ha preso anche 3 rimbalzi e fatto 2 assist. I Celtics giocheranno la prima serie dei playoff contro i Cleveland Cavaliers, tra i favoriti della vittoria finale del torneo.