L’ex ministro delle Finanze greco Giorgos Papakonstantinou è stato dichiarato colpevole nel processo sulla “lista Lagarde”
È accusato di aver rimosso i nomi di tre suoi parenti dalla lista: rischia fino a cinque anni di reclusione
L’ex ministro delle finanze greco Giorgos Papakonstantinou è stato dichiarato colpevole solo di reati minori nel processo in cui era accusato di aver rimosso i nomi di tre suoi parenti dalla cosiddetta “lista Lagarde”. I giudici hanno stabilito che Papakonstantinou aveva eliminato dalla lista i nomi dei suoi parenti prima di consegnarla alla polizia fiscale, ma ha ridotto la gravità dell’imputazione. Ora Giorgos Papakonstantinou rischia una pena fino a 5 anni di reclusione ma è probabile che la pena verrà sospesa o convertita in una multa.
La cosiddetta “lista Lagarde” è una lista di nomi di cittadini greci con conti bancari in Svizzera sospettati di essere evasori fiscali. La lista era stata ricavata dal ministero delle finanze francese a partire dalla “lista Falciani” e consegnata nel 2010 dall’allora ministra delle finanze Christine Lagarde all’allora ministro delle finanze greche Giorgos Papakonstantinou.