Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia: potete leggerne il contenuto sulla fonte stessa cliccando sul titolo qui sopra. Qui c’è l’elenco di tutti gli ultimi PostIt.
L’Observer, periodico britannico pubblicato la domenica edito dallo stesso gruppo editoriale del Guardian, ha scritto che nove giovani medici britannici sono entrati illegalmente in Siria, e si crede che stiano lavorando negli ospedali dei territori controllati dallo Stato Islamico (o ISIS). I medici sono cinque uomini e quattro donne: hanno attraversato il confine tra Turchia e Siria la scorsa settimana, scrive l’Observer, tenendo apparentemente il loro piano segreto dalle rispettive famiglie. Il politico di opposizione turco Ali Ediboglu ha detto che le autorità turche credono che i nove medici si trovino ora nella città di Tel Abyad.
Di recente ci sono stati diversi casi di cittadini britannici che sono entrati in Siria tramite la Turchia o che sono stati fermati dalle autorità britanniche o turche prima di riuscire a farlo. Alla fine di febbraio si era parlato molto delle tre adolescenti provenienti da Londra che si erano unite all’ISIS, senza dire nulla alle famiglie. Regno Unito e Turchia hanno cominciato ad adottare leggi più stringenti per evitare altri casi del genere: il confine tra Turchia e Siria rimane però ancora molto poroso, soprattutto per la facilità di corrompere le guardie di confine turche.


