• Sport
  • Mercoledì 18 marzo 2015

La Juve va ai quarti di Champions League

Ha battuto 3-0 il Borussia Dortmund in trasferta, giocando una gran partita: le foto più belle

(PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)
(PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)

La Juventus ha battuto 0-3 il Borussia Dortmund in trasferta, dopo averlo battuto 2-1 in casa, e si è qualificata così ai quarti di finale di Champions League.

La Juventus si è dimostrata solidissima, in uno degli stadi considerati più difficili d’Europa: è andata in vantaggio con un gol bellissimo di Carlos Tevez dopo tre minuti, ha raddoppiato con Alvaro Morata al 70’, solo davanti alla porta vuota servito da un passaggio di Tevez, e ha segnato il terzo gol di nuovo con Tevez, il giocatore che ha deciso la partita. Il gol segnato dopo tre minuti, unito alla necessità del Borussia di attaccare per ribaltare il risultato dell’andata, ha permesso alla Juventus di non scoprire la difesa e ripartire in contropiede: ci è riuscita bene sempre, anche dopo l’uscita per infortunio di uno dei suoi calciatori più forti, Paul Pogba, nel corso del primo tempo (che si univa all’assenza di Andrea Pirlo per infortunio).

Era dal 2013 che la Juventus non arrivava ai quarti di finale di Champions League, quando fu eliminata dal Bayern Monaco. Nell’altro ottavo di finale giocato stasera, il Barcellona ha battuto 1-0 il Manchester City ottenendo così la qualificazione. Le altre sei squadre che accedono ai quarti di finale sono Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Monaco, Porto e Atletico Madrid. Tre squadre spagnole, due francesi, una tedesca, una portoghese, un’italiana: e nessuna inglese, come non succedeva da 17 anni.

Il sorteggio degli accoppiamenti per i quarti di finale di Champions League si terrà venerdì 20 marzo a Nyon, in Svizzera: non ci saranno teste di serie e potranno incontrarsi anche squadre della stessa nazionalità. I quarti di finale si giocheranno il 14-15 aprile e il 21-22 aprile.