• Mondo
  • Giovedì 5 marzo 2015

Le foto di Renzi a Mosca

Il PresdelCons ha incontrato Putin – dopo aver visto Poroshenko, in Ucraina – e ha posato dei fiori nel posto in cui Boris Nemtsov è stato ucciso

Matteo Renzi parla col presidente russo Vladimir Putin, 5 marzo 2015 (SERGEI KARPUKHIN/AFP/Getty Images)
Matteo Renzi parla col presidente russo Vladimir Putin, 5 marzo 2015 (SERGEI KARPUKHIN/AFP/Getty Images)

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si trova da mercoledì 4 marzo in visita ufficiale a Mosca, la capitale della Russia, dove oggi ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin. Stamattina ha posato dei fiori nel luogo dove venerdì 27 febbraio è stato ucciso Boris Nemtsov, noto oppositore politico di Putin. Mercoledì aveva anche incontrato a Kiev il presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko.

Giovedì, dopo aver posato i fiori, Renzi ha visitato l’ambasciata italiana a Mosca, ha incontrato il primo ministro russo Dmitrij Medvedev e infine ha incontrato Putin. L’incontro fra Renzi e Putin è durato circa tre ore. Al termine è stato reso noto che si è parlato della complicata situazione di Libia, Iraq e Siria, di un impegno comune sul terrorismo internazionale e del rispetto dell’accordo di Minsk, che prevede dal 14 febbraio una tregua nel conflitto in Ucraina orientale (ma che ha spesso rischiato di saltare). Putin ha definito l’incontro «utile e tempestivo», Renzi ha detto che il patto di Minsk è stato «un passo in avanti decisivo» rispetto ai problemi fra Unione Europea e Russia, e che «nelle prossime settimane e mesi sarà fondamentale lavorare insieme». Renzi ripartirà oggi per l’Italia.