• Mondo
  • Giovedì 19 febbraio 2015

In Cina è iniziato il 4713

Lanterne rosse, incenso, fuochi d'artificio, cibi e costumi locali: le solite foto del Capodanno cinese, insomma, con in più una questione animale

Una donna si fa un selfie davanti a pecore colorate in un centro commerciale. 
(PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)
Una donna si fa un selfie davanti a pecore colorate in un centro commerciale. (PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images)

Il 19 febbraio è iniziato l’anno 4713 del calendario cinese, in corrispondenza della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. In Cina il capodanno è la festa più importante dell’anno, paragonabile a Natale per l’occidente: i festeggiamenti, chiamati Festa di Primavera, durano 15 giorni – di cui 7 di ferie – durante i quali le famiglie si riuniscono per stare insieme. Molti affrontano anche viaggi lunghissimi per tornare a casa, affollando treni, stazioni, aeroporti: questo periodo dell’anno – che inizia due settimane prima di capodanno e dura circa 40 giorni – viene chiamato chunyun ed è considerato il più grande spostamento umano al mondo: quest’anno ci sono stati circa 3,6 miliardi di spostamenti.

I momenti più importanti della festa sono la vigilia e i primi tre giorni di Capodanno. Durante la vigilia le famiglie si riuniscono per cenare abbondantemente insieme con piatti a base di pollo, pesce e tofu perché i loro nomi in cinese – rispettivamente ji, yu e doufu – si pronunciano come “buon auspicio”, “abbondanza” e “ricchezza”. Oltre che in Cina, il capodanno cinese si celebra in molti paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Nepal, Buthan, Vietnam, Giappone (dove è stata una festività ufficiale fino al 1873) e nelle numerose comunità cinesi sparse in tutto il mondo. Poiché il calendario tradizionale cinese è di tipo lunisolare – cioè tiene conto sia della durata dell’anno tropico del Sole, sia della durata del mese lunare e per sincronizzarle alterna anni di 12 e di 13 mesi – i suoi mesi cominciano con la luna nuova: per questo la data del capodanno può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano.

Per quelli appassionati del genere: secondo lo zodiaco cinese quello appena iniziato, che durerà fino al 7 febbraio 2016, è l’anno dello yang: la parola indica sia la capra che la pecora, in occidente si parla molto di quale animale riguardi davvero, ma in Cina la cosa non interessa a nessuno. Lo yang – capra o pecora che sia – è considerato mite e docile, e lo stesso si pensa dei bambini nati sotto questo segno.