• Sport
  • Lunedì 12 gennaio 2015

James Rodríguez ha vinto il premio per il gol più bello del 2014

Il centrocampista colombiano del Real Madrid l'ha segnato durante gli ottavi di finale dei Mondiali contro l'Uruguay

during the 2014 FIFA World Cup Brazil round of 16 match between Colombia and Uruguay at Maracana on June 28, 2014 in Rio de Janeiro, Brazil.
during the 2014 FIFA World Cup Brazil round of 16 match between Colombia and Uruguay at Maracana on June 28, 2014 in Rio de Janeiro, Brazil.

James Rodríguez ha vinto il Puskas Award del 2014, il premio per il gol più bello dell’anno. Rodríguez ha 23 anni ed è un centrocampista colombiano che da questa stagione gioca nel Real Madrid: è stato premiato per il gol che ha segnato durante gli ottavi di finale dei Mondiali di quest’anno contro l’Uruguay, giocati il 28 giugno 2014 e finiti 2-0 per la Colombia. Rodríguez, nell’azione del gol, controlla una palla complicata col petto, appena fuori dall’area, e tira al volo di sinistro, segnando con un tiro potente e angolato. La Colombia sarà poi eliminata ai quarti di finale dal Brasile.

Rodríguez sta giocando una grande stagione nel Real Madrid, che l’ha acquistato la scorsa estate dal Monaco, che a sua volta l’aveva comprato dal Porto. È un mancino, e cioè tira bene soprattutto di sinistro: nel Monaco giocava sulla fascia destra più esterna del centrocampo, una posizione che gli permette sia di accentrarsi e tirare, sia di proseguire in corsa verso il fondo del campo e passare la palla ai compagni più vicini alla porta avversaria. Anche nel Real Madrid gioca a centrocampo, ma da mezz’ala. In questa stagione, Rodríguez ha già giocato 28 partite segnando 10 gol.

Il Puskas Award è stato fondato nel 2009 ed è intitolato a Ferenc Puskas, un grande giocatore ungherese degli anni Cinquanta considerato tra i più forti attaccanti della storia. La FIFA compila una lista con dieci gol segnati nell’anno solare, scelti con alcuni criteri: oltre a dover essere dei gran gol, devono essere stati segnati in partite importanti. Devono poi essere stati segnati nel corso di azioni corrette, senza falli o irregolarità, e non devono essere il risultato di un errore degli avversari né di un colpo di fortuna. La lista, pochi mesi prima della cerimonia di asegnazione, viene poi ristretta a soli tre gol, che sono stati scelti dagli utenti online del sito della FIFA. Gli altri due finalisti del premio del 2014 erano Robin Van Persie, attaccante olandese del Manchester United, e la giocatrice irlandese Stephanie Roch.

L’edizione 2009 del premio è stata vinta da questo gol di Cristiano Ronaldo, l’edizione 2010 da questo gol di Hamit Altintop, quella del 2011 da questo gol di Neymar, quella del 2012 da questo gol di Miroslav Stoch e quella del 2013 da questo gol di Zlatan Ibrahimovic.