• Sport
  • Questo articolo ha più di otto anni

I 10 gol più belli del 2014

Li ha scelti la FIFA, ci sono Ibrahimovic, Van Persie, James Rodriguez e Diego Costa: e altri che sicuramente non avete visto

La FIFA ha diffuso i dieci gol candidati al Puskas Award, il premio per il gol più bello dell’anno. Il Puskas Award è stato fondato nel 2009 ed è intitolato a Ferenc Puskas, un grande giocatore ungherese degli anni Cinquanta considerato tra i più forti attaccanti della storia. La FIFA compila una lista con dieci gol segnati nell’anno solare, scelti con alcuni criteri: oltre a dover essere dei gran gol, devono essere stati segnati in partite importanti. Devono poi essere stati segnati nel corso di azioni corrette, senza falli o irregolarità, e non devono essere il risultato di un errore degli avversari né di un colpo di fortuna. L’edizione 2009 del premio è stata vinta da questo gol di Cristiano Ronaldo, l’edizione 2010 da questo gol di Hamit Altintop, quella del 2011 da questo gol di Neymar, quella del 2012 da questo gol di Miroslav Stoch e quella del 2013 da questo gol di Zlatan Ibrahimovic.

Questi sono i 10 candidati per l’edizione 2014: si può votare fino al primo dicembre, giorno in cui la FIFA comunicherà i tre più votati. Il vincitore sarà rivelato poi durante la cerimonia di consegna del Pallone d’Oro, il 12 gennaio 2015.

Tim Cahill – Australia-Olanda

Diego Costa – Atletico Madrid-Getafe

Marco Fabian – Cruz Azul-Puebla

Zlatan Ibrahimovic – PSG-Bastia

Pajtim Kasami – Fulham-Crystal Palace

Stephanie Roche – Peamount United-Wexford Youths

James Rodriguez – Colombia-Uruguay

Camilo Sanvezzo – Vancouver Whitecaps-Portland Timbers

Hisato Sato – Sanfrecce Hiroshima-Kawasaki Frontale

Robin van Persie – Olanda-Spagna