• Mondo
  • Martedì 2 dicembre 2014

L’aereo norvegese che quasi si scontrava con un MIG russo – video

Nel video si vede un F16 della Norvegia costretto a fare una manovra di emergenza per evitare di scontrarsi con un aereo russo

Domenica 30 novembre, le forze armate norvegesi hanno pubblicato un video in cui si vede uno dei loro aerei costretto a fare una manovra di emergenza per evitare di scontrarsi con un MIG-31 russo. Le immagini sono state girate dalla cabina dell’F-16 norvegese mentre si trovava a nord della costa della Norvegia nello spazio aereo internazionale. Si riesce a distinguere il secondo aereo comparire all’improvviso da destra e il pilota dell’F16 che, dopo aver detto “Che diavolo”, virare a sinistra per evitarlo.

«Questo non è un comportamento normale da parte del pilota russo», ha dichiarato un portavoce delle Forze armate norvegesi che ha anche spiegato che i due aerei sono arrivati a soli 20 metri l’uno dall’altro. «Non sappiamo se si tratta di un errore di calcolo da parte dell’altro pilota o se l’aereo è stato volutamente messo sulla traiettoria del nostro F-16», ha aggiunto.