• Mondo
  • Lunedì 3 novembre 2014

La passeggiata di Nik Wallenda sopra Chicago

Un famoso equlibrista ha camminato su una fune sospesa tra due grattacieli, senza reti di sicurezza e bendato – foto e video

(Scott Olson/Getty Images)
(Scott Olson/Getty Images)

Domenica sera l’equilibrista statunitense Nik Wallenda ha camminato su una fune sospesa tra due grattacieli di Chicago, in Illinois, a un’altezza di oltre 200 metri, senza reti di sicurezza o alcun tipo di protezione. La fune, lunga 138 metri, era tesa tra la Marina Tower West, che si trova lungo la riva nord del fiume Chicago, e il Leo Burnett Building, sul lato sud del fiume, con un’inclinazione di 19 gradi. Wallenda ha impiegato quasi sette minuti per percorrerla. A quel punto ha camminato bendato su un’altra fune, tesa per 28 metri tra due torri del Marina City, a un’altezza di 179 metri. Per questa seconda camminata ha impiegato due minuti. L’impresa è stata trasmessa in diretta tv da Discovery Channel ma con un ritardo di dieci secondi, per interrompere la trasmissione in caso di guai. Erano presenti tra i 50 e i 65 mila spettatori, che hanno applaudito e acclamato più volte Wallenda, che ha poi spiegato di non essere affatto infastidito dal rumore della folla: «Sono nato per esibirmi davanti a un pubblico. Quando ho sentito per la prima volta 65 mila che urlavano per me, è stato incredibile».

Wallenda – che ha 35 anni ed è sposato con tre figli – viene da una famiglia di acrobati e funamboli, conosciuti come i Flying Wallendas, e non è nuovo a imprese di questo tipo: nel 2012 è stata la prima persona a camminare su una fune sospesa sulle cascate del Niagara e l’anno successivo è stato ad attraversare su una fune il Grand Canyon. Ha spiegato di voler dedicare quest’ultima camminata alla sua famiglia e in particolare al bisnonno Karl Wallenda, morto nel 1978 mentre si esibiva a Porto Rico. Ora ha in programma di attraversare la Tallulah Gorge, una gola profonda 300 metri che si trova nelle montagne nel nord-est della Georgia, per celebrare il 45esimo anniversario dell’impresa che era già stata compiuta nel 1973 dal bisnonno. Wallenda ha anche detto di volersi esibire a New York, cosa che finora gli è stata negata dalla città per motivi di sicurezza.

In Italia la camminata di Wallenda verrà trasmessa in replica questa sera alle 21 su Discovery Channel, sui canali 401 e 402 di Sky.