• Cultura
  • mercoledì 10 Settembre 2014

Le foto del Toronto Film Festival

Da Julianne Moore a Cara Delevigne, da Al Pacino a Charlotte Gainsbourg: le facce di quelli passati al festival canadese (dove si è appena tenuto il Bill Murray Day!)

Il 4 settembre è iniziata la 39esima edizione del Toronto International Film Festival, una delle rassegne cinematografiche più varie del Nord America, che si chiuderà il 14 settembre. Il programma è fittissimo e comprende molte produzioni locali, film con ambizioni da Oscar e altri indipendenti che difficilmente andranno oltre la distribuzione nazionale. Il Festival è considerato una specie di incrocio tra il Sundance, il più famoso festival di cinema indipendente al mondo, e la Biennale di Venezia, e non è competitivo. Cadillac però sponsorizza un premio di 15.000 dollari al regista il cui film risulterà il preferito dal pubblico: si chiama People’s Choice Award.

Il film che ha aperto la rassegna quest’anno era The Judge di David Dobkin, con Robert Downey Jr e Robert Duvall. L’ultimo film proiettato sarà invece A Little Chaos di Alan Rickman, un film ambientato all’epoca di Luigi XIV, con Kate Winslet. Il programma di questa edizione comprende 393 film in totale, di cui 143 prime mondiali. Il primo venerdì del festival è stato indetto il “Bill Murray Day”: gli organizzatori hanno deciso di dedicare la giornata al santo patrono del Post con proiezioni speciali dei suoi film più famosi.