A Baltimora c’è una fermata dell’autobus impossibile da non notare

È stata realizzata da un collettivo di artisti spagnoli ed è formata dalle lettere della parola "bus", molto molto grandi

(Courtesyod mmmm...)
(Courtesyod mmmm...)

Il collettivo artistico spagnolo di Madrid mmmm… ha realizzato una “evidente” – come la definiscono – fermata dell’autobus a South East Avenue, nel quartiere Highlandtown di Baltimore, negli Stati Uniti. La fermata è infatti costituita dalle lettere della parola “bus”: ognuna è alta 4,5 metri e larga due, ed è pensata come «un posto per divertirsi, interagire e incontrarsi in attesa dell’autobus. È uno spazio di tranquillità nel bel mezzo del ritmo della città, un posto divertente durante l’inevitabile attesa a una fermata dell’autobus». Le lettere sono costruite con legno e acciaio, materiali tipicamente utilizzati per l’arredo urbano, e sono sufficientemente grandi per accogliere le persone, permettendo loro di sedersi, ripararsi dal sole e della pioggia e sdraiarsi comodamente sulle curve della U e della S.

L’installazione – inaugurata a luglio e permanente – fa parte dell’iniziativa TRANSIT, commissionata dal Dipartimento per la promozione delle arti di Baltimore e dagli Istituti di cultura nazionali dell’Unione europea. “mmmm…” aveva già realizzato negli Stati Uniti il progetto Meeting Bowls a Times Square, New York: larghi oggetti a forma di ciotole che potevano ospitare otto persone, per incentivare i passanti a chiacchierare, conoscersi, divertirsi.