• Sport
  • Sabato 14 giugno 2014

Ha vinto l’Italia, indeed

La prima partita dell’Italia ai Mondiali contro l'Inghilterra è stata molto divertente ed è finita 2-1, con due gol splendidi di Marchisio e Balotelli

L’Italia ha battuto l’Inghilterra 2-1 e ha vinto la sua prima partita ai Mondiali di calcio in Brasile. È stata una partita molto divertente, anche perché l’Italia ha giocato in modo molto poco “italiano”: ha tenuto la palla quasi sempre, procurandosi molte occasioni per fare gol. È stata però imperfetta in difesa, dando così all’Inghilterra la possibilità di rendersi spesso pericolosa in contropiede – all’italiana, esatto.

L’Italia è andata in vantaggio nel primo tempo grazie a uno schema su calcio d’angolo: finta bellissima di Andrea Pirlo e tiro da lontano, angolatissimo, di Claudio Marchisio. Neanche il tempo di godersi i replay del gol che l’Inghilterra ha pareggiato in contropiede con Sturridge (l’Italia che vince ma prende gol in contropiede è un fatto pressoché inedito). Nel secondo tempo l’Italia è andata in vantaggio con un gol di testa di Mario Balotelli, servito benissimo da Antonio Candreva. Il grosso della partita è finito lì: l’Inghilterra ha attaccato in modo disordinato, l’Italia si è coperta senza grandi sofferenze ma senza nemmeno combinare granché in contropiede.

Hanno giocato molto bene gli esordienti Salvatore Sirigu e Matteo Darmian, sicuri e tranquilli, oltre a MarioBalotelli che in Nazionale è una sicurezza: nelle ultime cinque partite ufficiali nei grandi tornei – Europei o Mondiali – ha segnato quattro gol. Bravi anche Daniele De Rossi, Marco Verratti e naturalmente Andrea Pirlo, che ha messo insieme la solita mostruosa quantità di passaggi e ha preso una traversa su punizione negli ultimi minuti. È andato così così Gabriel Paletta, difensore anche lui esordiente, che ha giocato perché l’infortunio di De Sciglio ha costretto l’allenatore Prandelli a spostare Chiellini dal centro alla fascia sinistra. Claudio Marchisio e Antonio Candreva hanno corso moltissimo e alla fine erano stanchi morti.

L’Italia giocherà la prossima partita venerdì 20 giugno alle 18 contro il Costa Rica, che ha vinto la sua prima partita contro l’Uruguay. Tradotto: se l’Italia dovesse vincere sarebbe praticamente certa della qualificazione. Allo stesso modo, l’altra partita del girone tra Inghilterra e Uruguay sarà praticamente uno spareggio.