16 film tratti da articoli di giornale

"Top Gun", per esempio, ma anche "Paura e delirio a Las Vegas" e "Into the Wild": anche se non significa che siano tutti per forza tratti da una storia vera

Quasi famosi
Film del 2000 diretto da Cameron Crowe che racconta di un giovanissimo giornalista musicale che segue per conto della rivista Rolling Stones il tour del famoso, ancorché immaginario, gruppo rock Stillwater. La storia è tratta dall'esperienza di Crowe, che da ragazzo lavorava effettvamente come giornalista musicale per Rolling Stones e che nel 1973 aveva pubblicato una storia di copertina sulla storia degli Almand Brothers, The Almand Brothers Story.
Quasi famosi Film del 2000 diretto da Cameron Crowe che racconta di un giovanissimo giornalista musicale che segue per conto della rivista Rolling Stones il tour del famoso, ancorché immaginario, gruppo rock Stillwater. La storia è tratta dall'esperienza di Crowe, che da ragazzo lavorava effettvamente come giornalista musicale per Rolling Stones e che nel 1973 aveva pubblicato una storia di copertina sulla storia degli Almand Brothers, The Almand Brothers Story.

Il sito Flavorwire ha messo insieme una lista di 10 film tratti o ispirati da articoli usciti su giornali e riviste. L’occasione era il 38esimo anniversario, il 7 giugno, della pubblicazione sul New York Magazine di “The Tribal Rites of the New Saturday Night”, l’articolo che raccontava la storia da cui venne tratto il famosissimo musical con John Travolta “La febbre del sabato sera”. Partendo da quella lista abbiamo cercato altri film che sono stati tratti da articoli di giornale e abbiamo scoperto alcune cose insaspettate: voi lo sapevate che “Fast and Furious” è tratto da una storia vera? e “Top gun”? Certo, tratto da un articolo non significa sempre “tratto da una storia vera”: Freddy Krueger, per esempio, non esiste davvero.

(Dentro a ogni foto trama del film e autore, titolo e link all’articolo da cui sono tratti)