Fotografie da “Cortona On The Move”

È stata presentata la nuova edizione di un importante evento di fotografia internazionale, dedicato al viaggio: inizia il 17 maggio

(William Allard)
(William Allard)

Il 6 maggio è stato presentato a Milano il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move – fotografia in viaggio. Il festival, arrivato alla quarta edizione, è curato da Arianna Rinaldo e dall’associazione “On the move”: inizierà il 17 luglio 2014 e si concluderà il 28 settembre.

Nei giorni del festival a Cortona, in provincia di Arezzo, alcuni dei più importanti fotografi internazionali racconteranno storie, viaggi e avventure. I primi due mesi, dal 17 luglio al 20 luglio, saranno i più ricchi di eventi: incontri e workshop, letture portfolio con fotografi esperti e photo editor italiani e internazionali, inaugurazioni, dibattiti e proiezioni. Tra i grandi fotografi in mostra quest’anno ci sono anche Rob Hornstra, Jacob Aue Sobol, William Albert Allard e un’esposizione sulla smart photography curata da Kathy Ryan e Scott Thode.

Fa parte del festival anche il “CirCuito Off”, a cui hanno partecipato 593 fotografi emergenti da tutto il mondo: ne verranno scelti cinque, che esporranno a Cortona le loro opere accanto ai grandi fotografi. Fino al 31 maggio sarà inoltre possibile partecipare al concorso internazionale Happiness On The Move, organizzato insieme al Consorzio Vino Chianti: è aperto a chiunque, purché presenti un lavoro inedito che elabori i temi del viaggio e della felicità. Il vincitore verrà premiato a Cortona il 19 luglio, il suo lavoro verrà prodotto da Cortona On The Move ed esposto nell’edizione 2015 del festival.