• Sport
  • mercoledì 5 Marzo 2014

I video della partita con Ronaldo, Zidane e altre vecchie glorie degli anni Novanta

Si è giocata a Berna, in Svizzera, per beneficenza: parte del ricavato andrà alle persone danneggiate dal tifone Haiyan

Martedì si è giocata a Berna, in Svizzera, una partita di calcio fra una squadra di ex celebri giocatori – chiamata “Amici di Ronaldo e Zidane” – e una selezione di calciatori della squadra svizzera dello Young Boys. La partita si è giocata nell’ambito dell’iniziativa di beneficenza “Match Against Poverty”, promossa annualmente dall’ONU: due terzi dei ricavi della partita infatti, fra biglietti e diritti televisivi, finanzieranno progetti umanitari in favore delle persone danneggiate dal tifone Haiyan, che interessò la zona centrale delle Filippine nel novembre del 2013.

Della squadra “Amici di Ronaldo e Zidane” 32 calciatori, molti dei quali vere leggende del calcio soprattutto degli anni Novanta. Di questi, 17 hanno giocato in Serie A e 6 erano italiani, fra cui l’ex capitano della Nazionale e Pallone d’Oro Fabio Cannavaro e l’ex capitano del Milan Paolo Maldini, ma c’erano anche Gianluca Zambrotta, Fernando Hierro, Patrick Vieira, Luis Figo, Paulo Sousa, Pavel Nedved, Gennaro Gattuso, Hidetoshi Nakata, Youri Djorkaeff – e una calciatrice, la fortissima brasiliana Marta.

La partita è stata vinta 8-6 dagli “Amici di Ronaldo e Zidane” in rimonta, dopo che nei primi 37 minuti gli Young Boys erano andati in vantaggio per 3-0. Zidane, in particolare, è sembrato uno dei più in forma. Christian Vieri ha segnato due gol, Ronaldo è uscito dopo mezz’ora al posto di Marta e ha mostrato di saperci ancora fare.

Dopo la partita, l’ex giocatore dell’Inter e Pallone d’Oro Luis Figo ha postato sul proprio account Twitter una foto della squadra nello spogliatoio.