Sunday Post

Il "Falling Man", Renzi sindaco e due nuovi iPhone, tra le cose più viste sul Post questa settimana

Questa settimana l’articolo più letto sul Post è vecchio di due anni. Lo pubblicammo per il decimo anniversario del crollo delle Due Torri. È la storia di una fotografia, quella di un uomo – “Falling Man” – che per sfuggire al fuoco si lancia dalla cima di un grattacielo in fiamme e cade di sotto composto, una gamba piegata e le braccia lungo il corpo. Cambiando completamente tema, un altro articolo molto letto è quello su Renzi, dove si cerca di spiegare com’è il Renzi sindaco (il Renzi candidato lo conosciamo bene tutti). E per rimanere sempre in area PD c’è un articolo che spiega chi è Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria del partito.

Due nuovi iPhone
Apple ha presentato per la prima volta due nuovi smartphone insieme: uno con lettore di impronte digitali, l’altro meno costoso e molto più colorato.

Falling Man
In un articolo del 2011, la storia della foto più famosa e impressionante scattata l’11 settembre 2001.

Com’è Renzi sindaco?
Giovanni Cocconi vive a Firenze da quattro anni e cerca di rispondere su Europa, visto che con il congresso del PD si ricomincerà a discuterne.

Dodici, il nuovo Zerocalcare
In anteprima sul Post le prime pagine del nuovo libro di Zerocalcare, che parla di zombie a Rebibbia e uscirà il 17 ottobre.

Come morì il protagonista di “Into the Wild”
L’ha scoperto da poco Jon Krakauer, che ha scritto il libro su cui si basa il film, e che cercava la risposta a questa domanda da anni.

Da dove viene Gianni Cuperlo
Storia e carattere di un improbabile candidato alla segreteria del PD, protagonista senza esserlo.

Il racconto di Quirico
Il lungo articolo pubblicato sulla Stampa sui 152 giorni di prigionia («Lo dico forse in termini un po’ troppo etici, ma veramente in Siria io ho incontrato il paese del Male»).

L’11 settembre 1973 in Cile
Le foto e il racconto del colpo di stato da cui nacque la più famigerata dittatura sudamericana, ricordato in questi giorni, quarant’anni dopo.

A guardare gli US Open
Le foto dell’affollamento di celebrità nei giorni del torneo di tennis a New York, da Leonardo DiCaprio ad Alec Baldwin brizzolato, da Jessica Alba a Kate Upton.

Lame famose
Dall’ascia di “Shining” al coltellino di MacGyver e la katana di “Kill Bill”, nei poster di Federico Mauro.

Dai blog:
Fahrenheit 2013, di Makkox.
Il teorema della pizza, di Maurizio Codogno.
Uno sguardo ardito e fiero che rincorre l’aldilà, di Leonardo Tondelli.