• Italia
  • giovedì 20 giugno 2013

Seconda prova maturità: tutte le tracce

Ma proprio tutte, da Quintiliano al classico all'analisi matematica allo scientifico, passando per l'infinita serie di istituti professionali e tecnici

Giovedì 20 giugno, 491.491 studenti del quinto anno delle scuole superiori hanno sostenuto la seconda prova scritta dell’esame di maturità, dopo la prima prova del giorno precedente con i classici temi di italiano. Al liceo classico gli studenti hanno dovuto tradurre una versione dal latino di Quintiliano, mentre allo scientifico si sono dovuti occupare di analisi matematica e di quesiti sulla geometria. Gli scritti della seconda prova variano enormemente a seconda dei vari indirizzi, dai licei agli istituti professionali passando per quelli d’arte. Abbiamo messo insieme tutte le tracce diffuse dal ministero dell’Istruzione per gli esami di maturità, per farsi un’idea e – per chi ci è già passato – vedere come se la caverebbe oggi all’esame che più difficilmente si dimentica.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.