• Sport
  • Lunedì 17 giugno 2013

Arriva Fox Sports Italia

Farà parte della piattaforma Sky e trasmetterà le partite dei campionati di Inghilterra, Spagna e Francia, ma non è ancora chiaro se e cosa cambierà per gli abbonati

during the Barclays Premier League match between Manchester United and Sunderland at Old Trafford on December 15, 2012 in Manchester, England.
during the Barclays Premier League match between Manchester United and Sunderland at Old Trafford on December 15, 2012 in Manchester, England.

Fox International Channels (FIC), società internazionale appartenente alla News Corporation di cui è proprietario Rupert Murdoch, ha annunciato il 17 giugno il lancio, a partire dal primo agosto, del canale Fox Sports Italia. Il nuovo canale farà parte della piattaforma di Sky – di proprietà di Murdoch – e ha acquistato i diritti televisivi per trasmettere le partite di calcio della Premier League, il principale campionato di calcio inglese; della Liga, il principale campionato di calcio spagnolo; della Ligue 1, il principale campionato di calcio francese; e della FA Cup, la coppa d’Inghilterra, oltre a una serie di programmi e talk show dedicati allo sport.

I diritti televisivi acquistati sono validi per i prossimi due anni e Fox Sports investirà circa 25 milioni di euro. Negli ultimi anni Sky Sport aveva già trasmesso in esclusiva le partite di alcuni campionati europei, anche se nella passata stagione non era stato raggiunto un accordo per la Liga, il campionato spagnolo, e la Bundesliga, il campionato tedesco: quest’ultimo, dalla prossima stagione, tornerà a essere trasmesso in esclusiva da Sky Sport.

Al di là dell’annuncio dell’acquisto, non è stato specificato però se i diritti saranno in esclusiva e cosa succederà agli abbonati di Sky che già possiedono il pacchetto Sport o Calcio, per seguire le partite: l’azienda di Murdoch non ha ancora spiegato se Fox Sports entrerà a far parte degli abbonamenti così come sono strutturati oggi, senza costi aggiuntivi per chi ne ha già sottoscritto uno, o se si dovrà pagare un canone aggiuntivo.

La notizia dell’acquisto dei diritti è stata anticipata ieri dalla Gazzetta dello Sport: nell’articolo si sosteneva che lo scopo di Rupert Murdoch, con il lancio di Fox Sports Italia, è stato anticipare Al Jazeera, l’emittente televisiva del Qatar, considerata la principale concorrente sul mercato dei diritti televisivi sportivi con i suoi canali BeIn Sports. Scrive la Gazzetta che Al Jazeera aveva iniziato una trattativa per acquistare i diritti dei campionati spagnolo e inglese, che Sky Sport aveva deciso di non rinnovare.

Bisogna considerare inoltre che nel 2015 scadranno anche i diritti televisivi per la Serie A, a cui Al Jazeera, secondo quanto circolato in diversi siti di news nei mesi scorsi, sarebbe interessata. Non è chiaro se in futuro Fox Sports Italia continuerà a far parte della piattaforma Sky insieme a Sky Sport o se alla fine rimarrà soltanto uno solo tra i due marchi. Secondo la Gazzetta dello Sport è probabile che Fox Sports Italia sostituisca Sky Sport.

Fox Sports è stata lanciata negli Stati Uniti nel 1994, con l’acquisizione dei diritti della National Football League (NFL), per trasmettere le partite del campionato di football americano. Oggi è uno dei canali sportivi più importanti degli Stati Uniti, dove trasmette anche il Super Bowl, le partite della Major League di baseball, le gare della NASCAR, della Formula Uno e le partite di calcio della Champions League.

Foto: Clive Mason/Getty Images