Sunday Post

Animali misteriosi, Franca Rame e belle foto dalla Biennale, tra le cose più lette sul Post questa settimana

Tra le cose più viste sul Post questa settimana ci sono 20 foto di altrettanti animali misteriosi – che quasi certamente non avete mai sentito nominare. Poi le foto e la storia di Franca Rame, morta mercoledì scorso, e il commovente discorso che suo marito Dario Fo ha fatto per ricordarla. Poi c’è un pezzo in cui si parla di studi psicologici sul complottismo, una storia in otto punti dei Daft Punk, tante foto dagli Stati Uniti (tra cui parecchie a colori degli anni Quaranta) e le belle foto dalla Biennale di Venezia di Giulia Ticozzi.

20 animali che non conoscete
Dalla talpa senza pelo al granchio yeti a molti altri (tra cui un pipistrello che non è un pipistrello e una giraffa che, indovinato, non è una giraffa).

Julius Richard Petri e le sue piastre
Il microbiologo e medico tedesco è il protagonista del doodle di Google di venerdì, per ricordare i 161 anni della sua nascita.

Le foto di Franca Rame
Aveva 84 anni, era stata attrice teatrale, attivista femminista e senatrice: suo marito, Dario Fo, l’ha ricordata così.

Le cose che puoi chiedere a Google
Dall’età dei personaggi famosi alla grandezza dei pianeti, dai nomi dei figli di Brad Pitt a quello che danno al cinema: e risponde lui, senza cliccare altrove.

Nella testa dei complottisti
Il New York Times ha raccontato a che punto sono gli studi su cause ed effetti psicologici delle teorie del complotto: c’entra il cinismo e non fanno molto bene.

Daft Punk, prima di Random Access Memories
Breve storia in 8 punti della band che ha fatto “il disco dell’anno” e sta raccogliendo milioni di nuovi fans ignari del passato.

Le foto del “Manhattanhenge”
Due volte l’anno il sole tramonta perfettamente allineato con le strade di Manhattan, e molti si fermano a fotografare lo spettacolo.

55 vecchie fotografie americane
A colori, bellissime, scattate negli anni Trenta e Quaranta durante la crisi.

Provaci ancora Giachetti
È il condivisibile invito di Michele Serra, da estendere a chiunque con buona volontà cerchi di cambiare una politica che funziona male.

L’Arsenale di Venezia, alla Biennale
Le foto di Giulia Ticozzi delle opere esposte al Padiglione Italia, mentre intorno alla Biennale potete leggere anche i disastri che incombono su Venezia, secondo Filippomaria Pontani.

Dai blog:
Dove, di Makkox.
La Grande Bruttezza, di Filippo Facci.
Il record di Beppe Grillo, di Davide Maria De Luca.