La mostra T.R.I.P. a Roma

Apre mercoledì 9 maggio ai Mercati di Traiano: un viaggio fantastico tra natura, storia e sogno

Mercoledì verrà inaugurata ai Mercati di Traiano di Roma la mostra T.R.I.P. Travel Routes in Photography, curata da Arianna Rinaldo, direttore artistico del festival internazionale Cortona On The Move – fotografia in viaggio.
In mostra saranno esposti 4 diversi progetti che hanno a che vedere con il viaggio e Arianna Rinaldo spiega che:

Come ogni viaggiatore, il fotografo osserva e esplora ciò che gli sta intorno, lo fotografa, lo interpreta, lo crea. E’ questa l’idea di T.R.I.P., mostra collettiva che attraverso il lavoro di 4 autori, diversi per stile e tema, ci accompagna in un viaggio fantastico, fantasioso e realistico, attraverso la natura, la storia, e il sogno. Non vedrete viaggi classici, né reportage geografici. Quello che potrete godere, nella suggestiva cornice dei Mercati di Traiano, è un percorso di emozioni, sensazioni, sorprese. Mondi vecchi e nuovi. L’uomo contemporaneo di fronte a se stesso e alla ricerca dell’altro. Di fronte alla potenza della natura e alla fragilità dell’utopia.

Gli autori e i lavori in mostra:

Simon Norfolk, viaggia sulle orme di un fotografo ottocentesco, John Burke, primo fotografo di guerra in un Afganistan da sempre occupato e ferito dalle truppe straniere. I suoi scatti ripercorrono i topoi del conflitto, gli accampamenti, che non cambiano un secolo dopo, e perfino le figure professionali, i ritratti di ieri e di oggi che si confondono in un immaginario imperialista.

Elaine Ling abbraccia con il suo obiettivo i baobab dell’Africa. Questi dinosauri della natura ancora non estinti rappresentano un inno alla vita e al ciclo naturale che la nutre. Mutevoli nelle loro proporzioni, ci rivelano la loro immensa presenza e personalità. Una foresta quasi surreale, cortecce che rivelano vite vissute. Dimensioni irreali che convivono con l’uomo e ci affascinano, da lontano e da vicino.

Giancarlo Ceraudo percorre con occhi esperti e sempre attenti, strade e vicoli dell’Habana. I forti contrasti, il movimento sottile traducono in immagini forti i sogni e le paure di un popolo in transizione ma fortemente incatenato al proprio passato. La crudezza dell’utopia si rivela negli sguardi persi, nelle ferite dei luoghi, nell’incompletezza di un modo di essere che cerca una via di uscita.

Cristina de Middel ci accompagna in un viaggio fantastico che prende spunto dal sogno di un popolo, una notizia di cronaca che rivela l’utopia di conquista, la ricerca dell’altro, l’esplorazione cosmica come fine ultimo del successo dell’umanità. Con ironia e immaginazione viaggiamo insieme ai protagonisti con l’entusiasmo e l’ingenua ambizione che li spinge.

La mostra rimarrà esposta fino a settembre e sia nel sito dei Mercati di Traiano, sia nel sito ufficiale dell’iniziativa, ci sono le informazioni utili per visitarla.

Il Post seguirà con una pagina speciale dedicata alla fotografia le novità legate a Cortona on the Move mostrando i lavori delle edizioni passate, e proponendo materiali, articoli e contenuti sulla fotografia in generale.