• Sport
  • Sabato 23 febbraio 2013

Il Bradford City è in finale di Coppa di Lega

È la prima volta in cinquant'anni per una squadra della quarta serie inglese, che ha eliminato Wigan, Arsenal e Aston Villa

Jubilant Bradford City players celebrate with their goalkeeper Matt Duke, bottom left, after beating Arsenal on penalties during their English League Cup quarter final soccer match at Valley Parade Stadium, Bradford, England, Tuesday Dec. 11, 2012. (AP Photo/Jon Super)
Jubilant Bradford City players celebrate with their goalkeeper Matt Duke, bottom left, after beating Arsenal on penalties during their English League Cup quarter final soccer match at Valley Parade Stadium, Bradford, England, Tuesday Dec. 11, 2012. (AP Photo/Jon Super)

Aggiornamento delle 19 di domenica 24 febbraio 2013
Il Bradford City ha perso la finale di Coppa di Lega contro i gallesi dello Swansea City per 5 a 0. La vittoria dello Swansea è comunque una bella storia sportiva: hanno vinto la coppa per la prima volta – con il margine più largo di sempre – ed è il primo trofeo importante nella storia del club, che in questa stagione gioca in Premier League (unica squadra gallese).

***

Dopo aver battuto l’Arsenal nei quarti di finale e l’Aston Villa in semifinale, il Bradford City giocherà domani allo stadio Wembley di Londra la finale della Coppa di Lega, contro i gallesi dello Swansea. Il Bradford City, che gioca nella Football League Two, la quarta serie inglese – attualmente è all’undicesimo posto della classifica – è riuscita a raggiungere la finale di una delle coppe più prestigiose del calcio britannico, dopo aver eliminato tre squadre della Premier League.

È la seconda volta che una squadra di quarta divisione gioca una finale della Coppa di Lega: l’unica altra volta era stata nell’edizione del 1962, quando ad arrivare in fondo fu il Rochdale (che poi perse contro il Norwich City). La rosa del Bradford è stata fatta con circa diecimila euro e la squadra, che non gioca in Premier League (la massima serie inglese) da undici anni, ha avuto ultimamente diversi problemi finanziari. La società è stata messa per due volte in amministrazione controllata, dopo laretrocessione dalla Premier nel 2001: Mark Lawn, co-presidente della squadra, ha investito circa 55 milioni di euro per evitare il fallimento.

Il video dei calci di rigore tra Bradford City e Arsenal

In città, ovviamente, sono tutti entusiasti: bisogna anche considerare che Bradford, una città del West Yorkshire, è una di quelle che nel Regno Unito ha risentito di più della crisi economica e questo risultato rappresenta, simbolicamente, una piccola speranza di ripresa. Per acquistare i biglietti della finale, i tifosi hanno fatto la fila anche per più di undici ore: l’ultimo (e unico) importante successo ottenuto dal Bradford City – i cui giocatori sono detti “i Bantams” – risale al 1911, quando vinse la FA Cup.

Uno dei giocatori più amati dei tifosi è l’attaccante James Hanson, 25 anni, che ha segnato nella partita di ritorno contro l’Aston Villa e che fino al 2009 lavorava come commesso in un supermercato. Per arrivare in finale il Bradford ha battuto in tutto sei squadre e, sicuramente, la vittoria più prestigiosa è stata quella contro l’Arsenal, vinta ai rigori. Fino alle semifinali, infatti, le partite della Coppa di Lega sono in gara unica: nella semifinale contro l’Aston Villa, invece, il Bradford ha vinto 4-3 nel punteggio combinato di andata e ritorno.

Foto: AP Photo/Jon Super