Sunday Post

Le dimissioni del Papa, il meteorite in Russia e quello che ci è passato vicino, tra le cose più lette sul Post questa settimana

Settimana di grandi notizie, questa. Tra le cose più lette sul Post questa settimana non potevano non esserci le dimissioni annunciate dal Papa: sia la diretta dell’evento, ma anche il video, l’articolo sul Foglio in cui si parlava di dimissioni già nel 2012 e la raccolta delle prime pagine dei giornali sulle dimissioni. Poi un altro evento che abbiamo seguito in diretta questa settimana: l’esplosione di una meteora sopra una città degli Urali in Russia e la spiegazione del perché è stata filmata da così tante telecamere, molte delle quali fissate sui cruscotti delle automobili. Ancora enormi sassi nello spazio con la storia di DA14, il gigantesco asteroide che qualche giorno fa ci è passato molto vicino. E infine Makkox, che parla di una possibilità su cui tutti hanno fatto battute questa settimana: Berlusconi in Vaticano (anche se non proprio da Papa).

Le dimissioni del Papa
Benedetto XVI ha annunciato che il 28 febbraio prossimo lascerà: “le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte”.

George Ferris e la ruota panoramica
L’ingegnere che ideò la prima è il protagonista del doodle di Google di giovedì scorso per ricordare i 154 anni della sua nascita (e festeggiare San Valentino).

La meteora caduta in Russia
La cronaca della spettacolare e impressionante pioggia meteorica sugli Urali: ha causato una forte onda d’urto, danni, e il ferimento di mille persone.

La foto del fulmine su San Pietro è vera?
Sì, spiega Paolo Attivissimo, secondo cui è effettivamente il segno di qualcosa.

Asteroid 2012 DA14 ci passa molto vicino
È largo 45 metri ed è stato vicino alla Terra più di molti satelliti, ma non ce ne siamo accorti.

La canzone mononota di Elio e le Storie Tese
Il video della canzone presentata a Sanremo e cantata tutta su una nota.

Come funziona Spotify
Guida al servizio per ascoltare la musica in streaming gratis, usato da milioni di persone in tutto il mondo e finalmente disponibile in Italia.

I Papabili
Quali sono i 10 nomi che circolano di più per la successione a Benedetto XVI (e cosa hanno fatto fin qui).

I vincitori del World Press Photo 2013
Tutte le foto scelte oggi ad Amsterdam dal più importante premio mondiale di fotogiornalismo.

Perché i russi filmano la strada?
Ce ne siamo accorti con l’arrivo del meteorite e potevamo avere qualche sospetto già qualche settimana fa: c’entrano le assicurazioni e parecchi incidenti stradali.

Dai blog:
Camerlengo, di Makkox.
Ruggero Jucker è libero, di Stefano Nazzi.
Una mossa strategica, di Ivan Scalfarotto.