Sunday Post

Grandi attrici che se ne vanno, tutto sugli Oscar: molto cinema, ma anche il nuovo diario di Facebook e foto panoramiche di Manhattan, tra le cose più viste sul Post della settimana

Ci sono grandi attrici che se ne vanno e film più o meno grandi che vengono scelti per il premio cinematografico più famoso del mondo, tra le cose più lette sul Post di questa settimana. Per restare sul cinema, è stata molto letta anche la storia dei Blues Brothers, che divenne un successo leggendario ma ebbe una genesi piuttosto travagliata. Ci sono anche diverse notizie di tecnologia: che cos’è Ruzzle, il gioco del momento, così potete fingere competenza anche senza averci mai giocato, oppure il nuovo Diario di Facebook, che ha una grafica più ordinata e crea meno confusione con gli aggiornamenti di stato. E poi le foto molto belle che sono arrivate in finale al concorso per i lettori di National Geographic e enormi foto panoramiche e navigabili di New York.

Le foto di Mariangela Melato
È morta la mattina di venerdì 11 gennaio: aveva 71 anni, era bravissima e le volevamo bene tutti, incluso Makkox. Per chi vuole ricordarla, c’è anche l’integrale di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto diretto da Lina Wertmüller, qui.

Le nomination agli Oscar 2013
Lincoln è candidato a 12 premi, 11 per Vita di Pi, 8 per Argo, 5 per Django Unchained e Skyfall. Ma non accontentiamoci! C’è anche la guida ai 9 film candidati all’Oscar e potete ascoltare le cinque canzoni candidate.

Sopra Manhattan
Le gran foto panoramiche e navigabili della città, con i grattacieli, i ponti, le strade e tutto il resto.

Facebook cambia il suo Diario
La nuova versione ha una grafica più ordinata e crea meno confusione con gli aggiornamenti di stato, come chiesto da molti iscritti.

I vincitori del Photo Contest 2012 del National Geographic
12 belle fotografie tra le finaliste del concorso aperto ai lettori della celebre rivista.

La storia dei Blues Brothers
Vanity Fair racconta come un film che rischiò di sbriciolarsi e costò 10 milioni di troppo divenne un successo leggendario.

Un poster per ogni stato americano
Tutti molto colorati e minimalisti, fatti dal graphic designer Julian Montague. Possiamo ricordarvi un vecchio classico in tema? Perché gli stati degli Stati Uniti si chiamano così, tutti e 50.

Che cos’è il “redditometro”
Cos’è e come funziona il nuovo e temuto strumento per la lotta all’evasione fiscale, di cui si parla da tempo ma che è diventato operativo da pochi giorni.

Che cos’è Ruzzle
Il gioco del momento su iPhone e Android è una specie di Paroliere: perché sta avendo enorme successo e come funziona.

Le 20 librerie più belle del mondo
Questa è di qualche giorno fa, ma continua ad avere un grande successo.

Dai blog:
Di nuovo?, di Makkox.
Mi consenta il fact-checking, di Davide De Luca.
Il grande show di Servizio Pubblico, di Ludovico Bessegato.

Un uomo legge un giornale in una strada di Shangai, 9 gennaio 2013.
(PETER PARKS/AFP/Getty Images)