Guida ai 9 film candidati all’Oscar

I trailer e le cose da sapere sui candidati al premio come Miglior film

Tutte le nomination degli Oscar 2013

Sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills le nomination agli Academy Awards 2013. La premiazione avverrà il 24 febbraio a Los Angeles e sarà condotta da Seth McFarlane. Il film ad aver ricevuto più nomination è Lincoln, con 12 candidature, tra cui il miglior regista per Steven Spielberg e il miglior attore protagonista per Daniel Day-Lewis, seguito da Vita di Pi, con 11 candidature, e da Les Miserables e Il lato positivo – Silver Linings Playbook, entrambi con 8 candidature. I candidati al premio per il Miglior film sono nove, questi nove.

Amour
Regista: Michael Haneke
Attori: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, William Shimell, Isabelle Huppert
In Italia dal 25 ottobre 2012
Candidato anche nelle categorie: miglior attrice protagonista (Emmanuele Riva), miglior regista, miglior film straniero, miglior sceneggiatura originale.

Il film racconta la storia di due ottantenni insegnanti di musica in pensione, Georges e Anne, la cui vita procede serenamente fino a quando Anne viene colpita da un ictus. Suo marito si prenderà cura di lei fino agli ultimi giorni.

***

Argo
Regista: Ben Affleck
Attori: Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston
In Italia dall’8 novembre 2012
Candidato anche nelle categorie: miglior attore non protagonista (Alan Arkin), miglior montaggio, miglior colonna sonora originale, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio audio, miglior missaggio sonoro.

Argo racconta la storia vera di come sei americani furono portati fuori dall’Iran durante la crisi degli ostaggi del 1979. I sei si erano rifugiati nella residenza dell’ambasciatore canadese sfuggendo al sequestro nell’ambasciata statunitense. Un’operazione segreta, messa in piedi da Tony Mendez (Ben Affleck), che inventò appositamente una produzione cinematografica finta, con la complicità di alcuni pezzi grossi di Hollywood, per entrare nel paese, raggiungere gli ostaggi e tentare di portarli fuori.

***

Beasts of the Southern Wild
Regista: Benh Zeitlin
Attori: Quvenzhané Wallis, Dwight Henry, Levy Easterly, Gina Montana
Non è ancora prevista l’uscita in Italia
Candidato anche nelle categorie: miglior attrice protagonista (Quvenzhané Wallis), miglior regista, miglior sceneggiatura non originale.

Hushpuppy è una bambina di sei anni che vive con suo padre in una comunità sul Delta del Mississippi. Quando suo padre si ammala improvvisamente la temperatura aumenta, i ghiacciai si sciolgono ed arriva un esercito di creature preistoriche chiamate aurochs. Hushpuppy decide così di andare alla ricerca della madre scomparsa.

1 2 3 Pagina successiva »