Le sfumature della pelle

Angelica Dass fotografa e cataloga i colori delle persone con la scala Pantone

Il progetto Humanae cataloga e classifica le diverse sfumature di pigmento della pelle umana. La fotografa brasiliana Angelica Dass, nata a Rio de Janeiro nel 1979, ha deciso di costruire questo inventario con metodo quasi scientifico.

L’idea è catalogare il colore della pelle delle persone con la scala dei colori Pantone, una delle classificazioni di colore più conosciute e importanti al mondo chiamata anche scala Real Color. A ogni colore è associato un codice che permette di identificarlo e chiamarlo sempre con lo stesso nome.

Non è forse un caso che l’autrice sia brasiliana, visto che nel suo paese esistono più di 100 parole per definire le diverse sfumature di colore della pelle. Dass per prima cosa fotografa i suoi soggetti, poi prende un campione della pelle selezionandone una superficie grande 11 x 11 pixel e stabilisce la corrispondenza tra lo sfondo e il tono della pelle del ritratto. A quel punto associa alla fotografia un codice Pantone che diventa il nome del soggetto. Dass, per esempio, è il Pantone 7522 C.

Dass ha già ritratto molte persone, la sua idea è collezionare più toni possibile.

I colori della regina, 45 vestiti di Elisabetta II in scala cromatica
Il mese di giugno in ordine di colore