Sunday Post

Due guide ai temi di attualità in Italia, la migliore compagnia aerea del mondo e un buco su Marte: le cose più lette sul Post di questa settimana

Questa settimana, al primo posto della classifica degli articoli più apprezzati e condivisi, ci sono due articoli che sono nati da messaggi politici di grande successo su Facebook: uno su un referendum sugli stipendi dei parlamentari, l’altro su una serie di iniziative che avrebbe preso (spoiler: non le ha prese) il presidente della Repubblica francese nelle prime settimane di governo. Ci sono anche due brevi guide alla riforma del lavoro, in vigore da pochi giorni, e alla questione delle province. Ma leggetevi anche la storia dei cinque uomini su cui scoppiò una bomba atomica in testa (ad alcuni chilometri di altezza) e l’impressionante inchiesta del Guardian sulle violenze della polizia al G8, ripubblicata da Internazionale ora che se ne è tornati a parlare.

Il referendum sugli stipendi dei parlamentari
Gira molto su Facebook la notizia di una raccolta firme per proporlo: chi lo promuove, che cosa chiede e perché l’iniziativa ha ricevuto molte critiche.

I tagli di Hollande sono una bufala
Un testo di grande successo tra gli utenti italiani di Facebook cita come modello le riduzioni di costi già avviate dal nuovo presidente francese: ma non sono vere.

La strage di Aurora
Poco dopo la mezzanotte di giovedì in un cinema multisala di Aurora – città di 300 mila abitanti della conurbazione di Denver, in Colorado – un uomo in una sorta di tenuta antisommossa è entrato in una delle tre sale dove si proiettava il nuovo film di Batman “The dark knight rises”, armato di un fucile e due pistole, ha gettato alcune bombe fumogene e ha cominciato a sparare sul pubblico.

La questione delle province, in 5 punti
Dopo che il governo ha approvato i criteri per l’accorpamento, vediamo quali sono i tempi, i modi e le cose ancora non chiare.

La migliore compagnia aerea del mondo
Non è europea e nemmeno americana, ed esiste da meno di venti anni (e Alitalia?).

Il fascismo dall’aria simpatica
Internazionale ha messo online l’inchiesta del Guardian del 2008 sulle violenze della polizia contro i cittadini stranieri al G8 di Genova: «Andrebbe riletta ogni volta che si parla di Genova», scrive il direttore.

I baci dalla provincia
La mostra di Simone Massera, vincitore del circuito Off del festival di fotografia di Cortona, è fatta di cartoline di posti non da cartolina.

Breve guida alla riforma del lavoro
È entrata in vigore il 18 luglio: le cose da sapere in quattro punti sulle principali novità, che riguardano milioni di lavoratori.

Cinque uomini e una atomica
La storia e il video dei militari volontari che 55 anni fa si sottoposero a un’esplosione nucleare (e del non volontario).

Il buco su Marte
No, non sono gli alieni, ma è comunque una storia marziana interessante.

Dai blog:
I vostri OdG, di Makkox.
The trouble with Nicole, di Luca Sofri.
La reputazione di Beppe Grillo, di Massimo Mantellini.

foto: Phil Walter/Getty Images