• Cultura
  • mercoledì 18 luglio 2012

I baci dalla provincia

La mostra di Simone Massera, vincitore del circuito Off del festival di fotografia di Cortona, è fatta di cartoline di posti non da cartolina

Simone Massera è un fotografo italiano nato nel 1983. Ha studiato in Italia e poi si è trasferito a Londra per frequentare un corso di fotogiornalismo e fotografia documentaria.
Al festival di fotografia Cortona on the Move-fotografia in viaggio, che inizia oggi, Massera espone Baci dalla provincia, un progetto di “Mail art”.

L’idea si basa su un’operazione di scambio e condivisione con le persone che vivono la provincia italiana. Massera ha girato l’Italia fotografando quei luoghi fatti di snodi stradali, di rotonde, di brutture architettoniche delle piccole cittadine, di spazi interstiziali e di centri commerciali. Con questi scatti, di quelli che consideriamo non-luoghi o luoghi infotografabili non degni di un’Italia da Grand Tour, Massera ha prodotto una collana di cartoline, complete di francobollo ed istruzioni, che ha consegnato ad alcune persone che vivono in questi spazi, chiedendo loro che gli venissero rispedite. Massera ha così collezionato pensieri ed idee dei corrispondenti diffusi su tutto il territorio che hanno compilato le cartoline con testi, poesie e racconti.

Massera, con questo progetto, che ha un sito dedicato, ha vinto il premio del Circuito Off del festival di Cortona e sarà quindi possibile vederlo esposto in quest’ambito. Nel suo sito ci sono altri progetti interessanti, sempre a cavallo tra fotografia e comunicazione.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.