• Mondo
  • venerdì 8 giugno 2012

Chi produce più spazzatura?

Un grafico dell'Economist mostra quanti rifiuti produciamo a testa ogni giorno

Un rapporto della Banca Mondiale ha messo insieme molti dati sulla produzione e la gestione dei rifiuti solidi urbani (municipal solid waste, MSW). L’Economist ha visualizzato in un grafico quanti chilogrammi di rifiuti per abitante vengono prodotti ogni giorno nei diversi paesi del mondo.

Il totale mondiale prodotto dalla popolazione urbana – la stragrande maggioranza dei rifiuti prodotti – è di 1,3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi l’anno, ovvero 1,2 chilogrammi al giorno per ogni abitante delle città. Metà circa sono prodotti nei paesi dell’OCSE. Le previsioni sono che la quantità totale cresca fino a 2,2 miliardi di tonnellate entro il 2025, con la Cina che triplicherà circa la sua quantità (da 520 milioni di tonnellate a 1,4 miliardi). L’Italia produce circa 89.000 tonnellate di rifiuti al giorno, 2,23 chilogrammi a testa (considerando solo la popolazione urbana, circa 40 milioni di persone), con la previsione di una lieve riduzione (86.500 tonnellate) entro il 2025.

Fonte: Economist

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di più, e migliori.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la newsletter, una quota minore di inserzioni pubblicitarie, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.