Sunday Post

Le 13 cose più lette questa settimana sul Post, da Keith Haring alla squadra olimpica dell'Arabia Saudita

Oggi ci sono una serie di consultazioni elettorali molto importanti, per l’Italia e per l’Europa: ma prima di concentrarsi sulle analisi del voto, qui ci sono gli articoli che sono stati più letti e commentati questa settimana sul Post.

15 serie TV da indovinare
Una coppia di designer, Eurydyka Kata e Rafał Szczawiński, hanno creato 15 immagini minimaliste in cui ogni serie è rappresentata attraverso un riassunto visivo composto da tre icone. Alcune sono facili da indovinare, altre meno.

Chi era Keith Haring
La storia e le foto dell’artista che disegnava gli omini, nato 54 anni fa e celebrato oggi dal doodle di Google.

L’unica squadra olimpica senza donne
Soltanto un paese non invierà atlete alle Olimpiadi di Londra, e si discute se ci siano i margini per escluderlo del tutto dai Giochi per discriminazione.

Il caso Green Hill
Sabato scorso un migliaio di persone ha protestato davanti a Green Hill, l’unico allevamento di cani da laboratorio in Italia, che si trova a Montichiari, in provincia di Brescia. La protesta è poi sfociata nell’irruzione di alcuni manifestanti all’interno dell’allevamento e nella sottrazione di alcuni cani. La polizia ha fermato 12 persone.

Il volo dell’Enterprise su New York
Le spettacolari foto dello Shuttle trasportato con un Boeing 747 sui grattacieli della città.

Che cos’è la “spending review”
La guida del governo sui provvedimenti per ridurre spesa pubblica e sprechi, dopo la nomina a “commissario per la razionalizzazione della spesa” di un manager con fama da risanatore, Enrico Bondi, che si fa aiutare anche da Amato e Giavazzi.

Allenatori contro giocatori
15 storie di risse, schiaffi, ammutinamenti e insulti, dopo che l’allenatore della Fiorentina Delio Rossi ha aggredito un suo giocatore, il ventenne serbo Adem Ljajic, durante Fiorentina-Novara del 2 maggio scorso.

Populista è il cinema
Paolo Mereghetti accusa il circo di critici, giornalisti e addetti che a forza di sdoganare film facili e grossolani ha demolito il valore del buon cinema.

Pausa pranzo in discoteca
Slate racconta una cosa dicendo che in Svezia va molto di moda, da un paio d’anni.

Il cane Gunther e l’Unità
Gli sviluppi societari del quotidiano tornano a intrecciarsi con la storia di una immortale leggenda metropolitana, tra ereditieri, musica dance e ville a Miami.

Dai blog:
Chi suicida chi, Filippo Facci sui suicidi causati dalla crisi.
Quel pomeriggio di un giorno da cani, Makkox sull’uomo che ha preso ostaggi all’Agenzia delle Entrate di Romano di Lombardia (su cui c’è anche il parere di Corradino Mineo).
Il senso di Report per la scienza, Amedeo Balbi sulle puntate in cui la trasmissione Report si occupa di argomenti scientifici.

foto: LAURENT FIEVET/AFP/GettyImages