“Dovrebbe fare un passo indietro”

Giangiacomo Schiavi sul Corriere della Sera chiede le dimissioni di Rosy Mauro da vicepresidente del Senato

Giangiacomo Schiavi sul Corriere della Sera – in un articolo che significativamente inizia in prima pagina, poco sotto l’apertura – chiede le dimissioni di Rosy Mauro da vicepresidente del Senato.

Un vicepresidente del Senato che briga col potere tra soldi e interessi privati non è solo una macchia al decoro di un’istituzione. Tradisce la fiducia dei cittadini e consegna la politica al peggiore dei luoghi comuni: quello del familismo e dell’intrallazzo.

Se Umberto Bossi ha dato un segnale per amore della Lega, la senatrice Rosy Mauro, pasionaria del Carroccio e autorevole esponente del Cerchio magico che gestiva carriere e beneficiava di rimborsi elettorali del partito, dovrebbe darne un altro, per il ruolo che ricopre e la fiducia che ha incrinato. Dovrebbe fare un passo indietro, per pudore e per rispetto. Un’intercettazione non è una condanna (e fino a prova contraria bisogna essere garantisti) ma adesso l’interrogatorio di una testimone conferma le accuse e mette in difficoltà la posizione della senatrice leghista. Chi occupa un posto istituzionale deve potersi difendere senza coinvolgere la carica che in qualche modo rappresenta.

(continua a leggere sul sito del Corriere )