Il nuovo iPad e tutto il resto

Che cosa c'è in ballo in vista della presentazione Apple di domani, dai nuovi Mac alle lingue di Siri

Apple ha organizzato per domani, mercoledì 7 marzo, una presentazione presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. L’evento è particolarmente atteso perché dovrebbe portare, tra le altre cose, alla presentazione di una nuova versione dell’iPad più potente e con uno schermo più definito rispetto al modello attuale. Il compito di annunciare i nuovi prodotti e le altre novità spetterà a Tim Cook, l’attuale CEO della società succeduto a Steve Jobs, e probabilmente ad alcuni altri dirigenti di Apple che già in passato hanno partecipato ai famosi keynote dell’azienda. Come da tradizione, Apple ha solamente diffuso gli inviti per l’incontro di domani senza fornire alcun ulteriore dettaglio. Online circolano diverse voci su cosa potrà essere annunciato domani, alcune ipotesi sembrano essere particolarmente realistiche, mentre altre vanno prese con le molle.

Nuovo iPad
La presentazione di un nuovo modello del tablet dovrebbe essere al centro dell’evento di domani. L’invito diffuso la settimana scorsa mostra, del resto, il bordo e una porzione dello schermo dell’iPad accompagnati da un essenziale: «Abbiamo qualcosa che dovete proprio vedere. E toccare». La novità “da vedere” più importante è probabilmente il nuovo schermo dell’iPad, che dovrebbe essere molto più definito dell’attuale e paragonabile per definizione a quello utilizzato dall’iPhone 4 in poi: il “retina display”. Oltre a riprodurre immagini e video più nitidi, dovrebbe migliorare notevolmente la lettura dei testi, cosa su cui Apple punta molto dal momento dell’introduzione del proprio store iBook per la vendita dei libri in formato elettronico.

iPad HD
Secondo il sito di informazione tecnologica CNet, ripreso da decine di altri siti, la presenza del nuovo schermo ad alta definizione avrebbe spinto i responsabili di Apple a usare un nome diverso da iPad 3, in continuità con il modello precedente. La nuova versione del tablet si chiamerà iPad HD, dicono su CNet, per sottolineare il più possibile la novità dello schermo. Una simile ipotesi era già circolata l’estate scorsa, quando giravano voci sulla possibilità che Apple volesse mettere sul mercato un iPad identico all’attuale, ma con uno schermo più definito, in tempo per la stagione degli acquisti natalizi, cosa che poi non avvenne.

LTE
Il nuovo modello potrebbe avere un processore più potente, necessario per elaborare al meglio e senza scatti le immagini ad alta definizione, e secondo iMore potrebbe anche essere compatibile con le reti cellulari di quarta generazione (LTE). Questi nuovi sistemi servono per inviare e ricevere dati molto più velocemente degli attuali standard, ma fino a ora non sono stati adottati con grande convinzione da chi produce i dispositivi mobili perché ogni paese utilizza frequenze diverse. Ci potrebbe quindi essere un iPad compatibile con LTE per il Nord America, dove viene utilizzato con un numero limitato di frequenze, mentre modelli per le altre aree geografiche potrebbero essere distribuiti nella seconda metà dell’anno.

Design
La forma del nuovo iPad non dovrebbe cambiare molto rispetto al modello attuale. Lo schermo più definito potrebbe far aumentare i consumi e richiedere quindi maggiore spazio per le batterie, che sono del resto il componente più ingombrante nei dispositivi mobili. Nei giorni scorsi MicGadget ha pubblicato diverse foto, da prendere molto con le molle, di quello che viene descritto come il nuovo involucro in alluminio dell’iPad. Dalle immagini appare lievemente più spesso rispetto al tablet di adesso, in compenso ha i bordi e gli spigoli più affusolati, cosa che potrebbe renderlo più comodo da impugnare.

Varie ed eventuali
Il nuovo iPad avrà la stessa capacità di memoria degli attuali modelli, da 16 GB a un massimo di 64 GB. Altre novità potrebbero riguardare le fotocamere del dispositivo, che hanno deluso molti possessori dell’iPad 2 a causa della scarsissima definizione. Il nuovo iPad potrebbe anche avere Siri, l’assistente personale automatico lanciato con l’iPhone 4S a inizio autunno.

Prezzi
La settimana scorsa in molti avevano ipotizzato che il nuovo iPad potesse costare di più del modello ora in vendita. Secondo 9to5mac i prezzi rimarranno invariati, con lo stesso schema fino a ora adottato per i modelli con o senza 3G e con più o meno memoria. Apple, del resto, aumenta molto raramente il prezzo dei dispositivi che aggiorna o che rinnova con nuovi sistemi.

Nella prossima pagina: iOS, Mac, Apple TV e leoni di montagna

Mountain Lion
È probabile che durante la presentazione i responsabili di Apple facciano cenno a Mountain Lion, il nuovo sistema operativo per i Mac che dovrebbe essere pronto per l’estate. Le principali novità del nuovo Mac OS X sono comunque ormai note e interessano principalmente una maggiore integrazione con alcune applicazioni di iOS, il sistema operativo degli iPhone, degli iPad e degli iPod Touch.

iOS
L’attuale versione di iOS per i dispositivi mobili di Apple è la 5, messa a disposizione a metà ottobre del 2011 e aggiornata con alcune piccole migliorie nei mesi seguenti. Esiste una versione 5.1 ancora in fase di test e disponibile per gli sviluppatori, quelli che fanno le applicazioni. Comprende diverse modifiche sia grafiche che tecniche per migliorare l’uso dei dispositivi e potrebbe essere annunciata domani la data per la sua disponibilità. Online circolano anche voci sul nuovo iOS 6, che risulta ancora in fase di sviluppo e che potrebbe essere presentato con un’anteprima delle principali funzioni. È però probabile che il nuovo iOS arrivi con il prossimo iPhone nella seconda metà dell’anno.

Siri
L’assistente personale automatico è stato presentato lo scorso anno contestualmente alla presentazione del nuovo iPhone 4S, e da allora è una delle funzionalità più apprezzate dello smartphone. Ha però il limite di funzionare con un numero molto limitato di lingue, solamente l’inglese, il francese e il tedesco. Sul suo sito, Apple conferma che nel 2012 il sistema funzionerà anche in giapponese, coreano, cinese, spagnolo e italiano. La disponibilità delle nuove lingue potrebbe avvenire domani, almeno per quanto riguarda il giapponese.

Mac
Apple non aggiorna da tempo la propria linea di Mac e secondo diversi siti online domani, o comunque in settimana, la società potrebbe dare una rinfrescata al proprio catalogo. I MacBook Pro, i portatili, potrebbero subire importanti modifiche sia per quanto riguarda i componenti sia per il design, con involucri più sottili e formati diversi. Gli iMac, i computer da tavolo, non vengono aggiornati con nuovi modelli da più di 300 giorni, un periodo molto lungo e insolito che rende molto probabile la messa in vendita di nuovi modelli.

Apple TV
Della possibilità che Apple sia al lavoro per “cambiare la televisione” si parla da molti mesi. Alcune anticipazioni in merito erano state pubblicate nella biografia ufficiale di Steve Jobs e a dicembre se ne era parlato in seguito a un articolo del Wall Street Journal, che citava fonti anonime interne alla società. Sembra che il nuovo sistema sia in fase avanzata di sviluppo e che possa sfruttare, in qualche modo, il riconoscimento vocale usato per Siri per impartire con naturalezza i comandi alla tv. Apple ha anche avviato diverse trattative con i produttori di programmi e serie televisive negli Stati Uniti, passaggio fondamentale per avere un buon catalogo di contenuti da proporre ai propri utenti. Difficilmente domani sarà presentato il prodotto finito, che potrebbe arrivare per il prossimo periodo natalizio, se non addirittura nel 2013, ma Apple potrebbe dare comunque qualche anticipazione.

foto: TheNextWeb