La presentazione del nuovo iPad

Si svolgerà il 7 marzo a San Francisco nella sede dello Yerba Buena Center for The Arts alle 19.00 ora italiana

A un anno dal lancio dell’iPad 2, Apple ha annunciato per il 7 marzo un evento in cui dovrebbe essere ufficialmente presentato l’iPad di terza generazione. La conferenza si terrà a San Francisco nella sede dello Yerba Buena Center for The Arts alle ore 10.00 (19.00 ora italiana).

Nell’invito distribuito dall’ufficio stampa Apple alle maggiori testate giornalistiche del settore, compare la scritta “We have something you really have to see. And touch”: “Abbiamo qualcosa da farvi assolutamente vedere. E toccare”. Pur non confermando ufficialmente il lancio del prodotto, il messaggio è accompagnato da un’immagine che mostra l’angolo di un iPad con tre icone e l’indicazione dell’agenda/calendario sul giorno 7 marzo.

Non si sa ancora se la nuova versione del tablet si chiamerà “iPad 3” né quando sarà disponibile per la vendita. Lo scorso anno, le vendite dell’iPad 2 erano iniziate negli Stati Uniti nove giorni dopo l’annuncio del lancio. Anche l’ultima versione del tablet dovrebbe essere messa in vendita pochi giorni dopo la presentazione.

Forma
Il nuovo iPad 3 dovrebbe avere sostanzialmente le stesse dimensioni del suo predecessore, forse con qualche millimetro in meno di spessore. Insomma, visto dall’esterno sarà del tutto simile all’iPad 2.

Schermo
La novità più importante sarà lo schermo, come avevano spiegato su Bits del New York Times, con un notevole miglioramento della definizione delle immagini. Si parla di una risoluzione pari a 2048 per 1536 pixel, condensata in appena 9,7 pollici. Uno schermo estremamente definito che migliorerà non solo la visione dei video e delle fotografie, ma anche la lettura dei testi e degli ebook.

Potenza
La prossima versione dell’iPad dovrebbe essere più potente della precedente. Secondo Bloomberg all’interno del dispositivo non ci sarà più un processore dual-core, ma un quad-core che consentirà di passare più rapidamente da una applicazione a un’altra e di navigare col browser. Altri ipotizzano che il processore sarà potenziato, ma che rimarrà un sistema dual-core, con chip per la grafica potenziati per far funzionare al meglio lo schermo ad altissima definizione.

Batteria
Uno schermo più definito e un processore più potente richiederanno anche più energia. I responsabili di Apple hanno comunque tenuto come punto fermo le dieci ore di autonomia (di media), quindi il nuovo modello potrebbe avere batterie con maggiore capacità.

Siri
L’assistente personale è una delle funzionalità più gradite dagli utenti del nuovo iPhone 4S. Siri potrebbe far parte del nuovo iPad 3, quindi, a patto di avere un microfono più sensibile integrato nel dispositivo.

Fotocamera
Le due attuali fotocamere dell’iPad 2 sono terribili: quella frontale ha una definizione di 0,3 megapixel, quella posteriore di 0,7. Non piacciono agli utenti e non avrebbero molto senso su un tablet con uno schermo che si preannuncia così definito. Saranno forse sostituite con qualcosa di meglio, soprattutto la fotocamera posteriore.

Vetro
Il “Gorilla Glass”, il vetro molto resistente dei dispositivi mobili Apple, ha subito alcune ulteriori migliorie nell’ultimo periodo. Si parla di un vetro più resistente del 20 per cento e allo stesso tempo più leggero di un quinto rispetto alla versione precedente.

Bluetooth 4.0
L’ultima versione dello standard per le comunicazioni a breve distanza via wireless consente di inviare i dati più rapidamente, consumando meno batteria.

Memoria
Il modello di iPad più capiente in vendita consente di memorizzare fino a 64 GB di dati. Difficilmente il nuovo iPad 3 arriverà a 128 GB: le memorie costano e Apple si sta dando da fare per consentire agli utenti di conservare i loro dati online, con iCloud, così da poterli visualizzare su diversi dispositivi collegati alla Rete.