Facebook contro tutti

I numeri del social network messi a confronto con le nazioni più popolose e le società più grandi, in un grafico dell'Economist

In seguito all’annuncio di Facebook di aver avviato le procedure per quotarsi in borsa, analisti ed esperti si sono dati da fare per calcolare l’effettivo valore dell’operazione alla luce delle dimensioni del social network. All’interno della domanda presentata alla Security Exchange Commission (SEC), l’ente governativo che si occupa del mercato azionario negli Stati Uniti, i responsabili di Facebook hanno diffuso alcune informazioni sul social network, che ha superato gli 845 milioni di iscritti.

L’Economist ha messo a confronto i dati su Facebook con quelli di altre nazioni e società. Per numero di utenti, il social network è sostanzialmente la terza “nazione” più popolosa al mondo: al primo posto c’è la Cina con 1,34 miliardi di persone, seguita a stretto giro dall’India con 1,22 miliardi. In termini di capitalizzazione, cioè del valore di mercato delle azioni, Facebook si stima potrà arrivare a una valutazione intorno ai 90 miliardi di dollari, più di Amazon che ne vale 82. La società difficilmente supererà i 101 miliardi di capitalizzazione di McDonald’s. In proporzione, però, la società ha un numero di impiegati enormemente inferiore rispetto alla catena di fast food: 3.200 dipendenti contro 1,7 milioni di McDonald’s. Google ha circa dieci volte il numero di impiegati di Facebook.