20.15 – Mario Monti ha parlato molto poco, dicendosi soddisfatto e sereno in vista della formazione del governo e confermando che domani scioglierà la riserva al Quirinale. Monti si è detto incoraggiato soprattutto dalla disponibilità mostrata dalle parti sociali a fare sacrifici parziali, mettendosi in discussione e considerando misure a loro sgradite, nell’ambito di un disegno complessivo di riforme e reazione rispetto all’emergenza del paese.
Domani sarà quindi il giorno del governo Monti. La giornata di oggi ha sbloccato la situazione per quel che riguardava le perplessità nel PdL e il nodo della presenza dei politici nel governo: viene data ormai per certa la presenza nella lista dei ministri di Giuliano Amato e Gianni Letta.
19.55 – Mario Monti sta parlando adesso, la conferenza stampa in diretta streaming qui da Sky.
19.35 – Ultima cosa ancora completamente in dubbio: se Letta e Amato vanno nel governo a rappresentare, più o meno, PD e PdL, chi rappresenterà il Terzo Polo?
19.34 – Ora le consultazioni sono finite sul serio. Tra poco Monti parlerà alla stampa.
19.27 – I giornalisti tentano di farsi dare informazioni sui ministri dai rappresentanti del Forum Nazionale Giovani, senza riuscirci.
19.25 – «Abbiamo chiesto al professor Monti ministri più giovani. Il professore ci ha risposto che il momento è delicato»
19.24 – Parla la delegazione del Forum Nazionale Giovani. Sono quattro ragazzi intorno ai 25 anni, a occhio, tutti maschi.
18.58 – A giudicare da quanto hanno detto in queste ore vari esponenti di PD e PdL – a cominciare da Bindi e Alfano – la presenza di Gianni Letta e Giuliano Amato nel governo sembra ormai molto probabile.
18.26 – Le agenzie di stampa battono che Mario Monti salirà al Quirinale domani alle 11 per sciogliere la riserva.
18.17 – Parla Vasco Errani, che ha incontrato Monti in quanto rappresentante della conferenza delle regioni, e fornisce sostegno al futuro governo.
18.11 – Anche il Fatto scrive su Twitter che Monti non salirà al Quirinale stasera.
17.55 – Pare che la lista dei ministri arriverà domani, non stasera. Alle 19,45 Monti dovrebbe tenere una nuova conferenza stampa, scrive il Fatto. Salvatore Merlo dice che non è risolta la questione Amato-Letta e che Berlusconi sta insistendo molto su Letta.
17.49 – Promemoria: è un momento confuso di voci e controvoci sia sui nomi dei ministri che sui tempi del loro annuncio. Quel che vi diamo come voce è una voce (di qualche autorevolezza sufficiente a prenderla in considerazione), quel che vi diamo come ufficiale è ufficiale. La lista citata da Merlo sarebbe “in mano a Berlusconi”.
17.42 – Secondo Salvatore Merlo del Foglio su Twitter, circola una lista dei ministri con i nomi di Cancellieri, Letta, Riccardi, Ornaghi.
17.36 – L’ANSA dice che il PdL accetta Amato solo se c’è anche Letta.
17.35 – Tutti in attesa della benedetta lista dei ministri, nessuna novità. Intanto ha chiuso la borsa, col MIB a -1,08%.
17.21 – Punto della situazione sui mercati. La Borsa di Milano perde lo 0,8 per cento, Wall Street perde lo 0,47 per cento. Lo spread tra BTP e Bund tedeschi è a 528 punti base.
17.10 – Stefano Menichini scrive su Twitter che ci si aspetta la diffusione della lista dei ministri entro le 20.