Un giovane mascherato davanti a un'auto data alle fiamme a Hackney (Peter Macdiarmid/Getty Images)
  • Mondo
  • lunedì 8 Agosto 2011

Terza sera di violenze a Londra

E stasera molto diffuse, anche fuori Londra: saccheggi, incendi, scontri. Cameron ha deciso di tornare dalla Toscana stanotte (in aggiornamento)

Un giovane mascherato davanti a un'auto data alle fiamme a Hackney (Peter Macdiarmid/Getty Images)

00,15. Punto della situazione. I saccheggi sembrano poter proseguire per tutta la notte senza che la polizia riesca a far altro che disperdere isolati gruppi di giovani a cose fatte e arrestarne alcuni, ma l’estensione degli attacchi sembra ingestibile complessivamente. Ammesso che non succeda di ancora peggio stanotte – domani le immagini delle distruzioni saranno impressionanti, soprattutto a Croydon e Hackney – domani saranno la politica, col rientro anticipato a stanotte del premier David Cameron, e la polizia a dover affrontare la situazione con maggior decisione e progetto. Il Post riprende la cronaca martedì mattina alle 7. Vi lasciamo con una nuova raccolta di fotografie di quello che è successo a Hackney oggi pomeriggio.

00,12. Segnalazioni di saccheggi e auto e bus distrutti o in fiamme arrivano ancora da diverse zone di Londra. In alcuni casi la polizia è assente, in altri non sembra essere in grado di affrontare la situazione.

23,50. Paul Lewis del Guardian racconta su Twitter di scontri tra i teppisti e i commercianti turchi armati di bastoni, nella zona di Hackney. (Il lavoro che stanno facendo Paul Lewis e Billy Kenber del Times su Twitter in questi giorni è straordinario).

23,49. Downing Street ha annunciato che David Cameron lascerà l’Italia in aereo alle 4 del mattino ora italiana.

23,33. AP ha messo su YouTube il video delle fiamme a Croydon.

23,22. Ed Miliband, capo dell’opposizione labourista, si è detto scioccato da ciò che sta vedendo e ha chiesto la reazione più forte e decisa da parte della polizia.

23,16. Il Guardian ha ripreso il video di una donna che coraggiosamente manda a quel paese i teppisti e cerca di spiegare loro quanto sono stupidi.

23,07. Anche il telegraph si è costruito una mappa degli incidenti, ma molto in aggiornamento.

23,05. Negozi saccheggiati anche a Wandsworth, sudovest di Londra, segnala il Guardian.

22,58. Un video BBC dall’alto delle fiamme a Peckham.

22,54. Intanto il Guardian segnala tuttora saccheggi a Hackney e il Telegraph a Mile End, ai margini meridionali di Hackney.

22,53. L’impressionante video BBC dal cielo delle fiamme a Croydon.

1 2 3 Pagina successiva »