• Mondo
  • Giovedì 21 luglio 2011

La proposta per salvare la Grecia

Dopo sette ore di colloqui Sarkozy e Merkel hanno trovato un accordo che oggi proporranno a Bruxelles agli altri leader europei

Dopo sette ore di colloqui il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy hanno trovato un accordo sulla proposta da presentare oggi a Bruxelles per cercare di salvare la Grecia e l’euro. I dettagli dell’accordo non sono ancora stati resi noti, ma dalle prime indiscrezioni risulta che il cancelliere tedesco e il presidente francese abbiano trovato un compromesso sulle perdite che i creditori della Grecia saranno costretti ad accettare per salvarla dalla bancarotta e ridurre il rischio contagio ad altri paesi europei.

L’accordo sarà discusso al vertice straordinario di oggi a Bruxelles, a cui parteciperanno i leader dei paesi europei, i vertici della Banca Centrale Europea e Christine Lagarde, nuovo capo del Fondo Monetario Internazionale. Tra le misure proposte dal piano Merkel-Sarkozy ci sarà probabilmente il rinnovo delle obbligazioni, un buy-back dei titoli greci sul mercato, un allungamento della durata dei prestiti europei alla Grecia – associato a una riduzione del loro tasso d’interesse – e una nuova tassa sulle attività bancarie. Resta da capire se la proposta riuscirà a convincere anche gli altri leader europei e soddisfare le richieste dei mercati finanziari.