Ricostruire la memoria dell’Africa

L'archivio storico ufficiale del governo britannico ha pubblicato una collezione di fotografie scattate in Africa tra il 1860 e il 1960 di cui non possiede informazioni complete, nella speranza che chi le guarda possa contribuire a ricostruirne la storia

Africa through a lens è una collezione di migliaia di immagini tratte da una più ampio archivio di immagini del Foreign and Commonwealth Office, conservate presso i National Archives (gli archivi storici ufficiali del governo britannico).

Le foto della collezione sono state scattate in diversi stati dell’Africa tra il 1860 e il 1960 circa. Molte delle foto possiedono una didascalia completa, mentre di molte altre non si possiede alcuna informazione, se non quella sul luogo in cui è stata scattata. Nella speranza di ricostruire la storia delle foto attraverso la collaborazione degli utenti che possono riconoscere nelle immagini i loro nonni o i loro genitori, o alcuni luoghi dove possono essere stati, i responsabili dell’archivio hanno deciso di pubblicare la sezione su Flickr:

Abbiamo pubblicato un gran numero di immagini su Flickr per darvi la possibilità di vederle e darci qualche informazione in merito.

Riconoscete qualcuno o qualcosa nelle fotografie? Suscitano qualche ricordo personale? Vi è capitato di vedere delle immagini che assomigliavano a una di queste?

Se è così, lasciate un commento su Flickr.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.