L’album dei ricordi dello Shuttle

Le foto più belle di oltre 40 anni di missioni spaziali che si stanno per chiudere

di Emanuele Menietti

Oggi lo Shuttle Atlantis è partito dal Kennedy Space Center in Florida per il suo ultimo viaggio in orbita. La missione sarà anche l’ultima nella storia degli Shuttle, uno dei programmi spaziali più longevi, durato oltre 40 anni e con 135 voli all’attivo. Nella storia dello Shuttle, definita da alcuni la macchina più costosa e perfetta mai costruita dall’uomo, ci sono stati grandi successi come le camminate nello spazio e le operazioni per la riparazione dei satelliti, e momenti difficili e dolorosi come i due disastri che portarono alla distruzione degli shuttle Columbia e Challenger e alla perdita dei rispettivi equipaggi. Il programma spaziale sarà chiuso e, mentre in molti si interrogano sul futuro delle esplorazioni dello Spazio con esseri umani, qui al Post abbiamo deciso di raccogliere le foto più significative di questi 40 anni passati tra rampe di lancio e voli in orbita.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.