Le tre novità della chat di Facebook

L'alleanza con Skype porta le videochiamate sul social network

Oggi Mark Zuckerberg ha presentato alcune importanti novità che interessano la chat di Facebook. Dopo aver rinnovato il sistema dei messaggi interni al social network lo scorso novembre, introducendo anche la possibilità di avere un indirizzo email “nomeutente@facebook.com”, la società ha deciso di modificare il sistema per le conversazioni istantanee aggiungendo una funzione per la videochiamata in collaborazione con Skype, una opzione attesa da tempo da molti utenti.

1 – Con chi parli di più
L’impostazione della chat è stata lievemente modificata per rendere più semplice l’utilizzo della funzione e trovare velocemente i propri contatti. C’è una nuova barra laterale che mostra gli amici con cui chatti più di frequente, così da poter avviare più rapidamente le conversazioni con loro.

2 – Chat di gruppo
Il sistema consente anche di avviare chat di gruppo con più di un interlocutore. Nella barra superiore azzurra delle singole chat ora c’è una nuova icona (due profili stilizzati con un più) che consente di aggiungere altri amici nella chat. Le conversazioni compaiono poi normalmente nella cronologia, come per le altre chat sul social network.

3 – Videochat
Zuckerberg ha spiegato di aver collaborato negli ultimi mesi con Skype per portare le chiamate video sul social network. La funzione può essere utilizzata direttamente all’interno di Facebook e per essere avviata è sufficiente cliccare sull’icona del video nella barra azzurra che compare al di sopra delle singole chat. Se l’utente con cui vuoi parlare è offline, il sistema ti permette di lasciargli un messaggio video, visibile dalla sezione della messaggistica di Facebook in un secondo momento.

La videochat sarà messa a disposizione di tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane, ma chi lo desidera la può sperimentare e attivare da subito partendo da qui. Per Skype è una sfida notevole, ma anche una grande opportunità, considerato che il servizio potrebbe essere potenzialmente utilizzato da circa 750 milioni di utenti, ovvero le persone che fino a ora si sono iscritte a Facebook.